Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2014 alle ore 18:41.

My24

Sarà attivo dal prossimo 3 giugno uno sportello gratuito, voluto da ANCE Padova e realizzato in collaborazione con la Rödl & Partner, che due volte alla settimana sarà a disposizione di imprese - non solo edili - e delle pubbliche amministrazioni interessate ad una consulenza gratuita legale, tecnica e finanziaria, necessaria alla realizzazione di progetti di efficientamento energetico degli edifici. Si tratta di un servizio rivolto a tutti i soggetti interessati a conoscere i vantaggi legati alla realizzazione di operazioni di riqualificazione energetica degli immobili, quali ad esempio imprese operanti nel settore delle costruzioni e degli impianti, imprese energivore, ESCo, Uffici Tecnici comunali. A fornire la consulenza necessaria saranno avvocati, ingegneri e operatori del settore bancario. "È da tempo che ANCE Padova ambiva ad istituire un servizio in grado di offrire nuove prospettive di mercato e opportunità ai propri associati, ma anche più in generale a tutti i soggetti dalla cui attività in questo settore potrebbero derivare interessanti ritorni economici per tutta la filiera" dice Luigi Ometto, presidente di ANCE Padova, che aggiunge "con il contributo di Rödl & Partner siamo riusciti ad aggiudicarci un finanziamento della CCIA di Padova grazie al quale abbiamo potuto realizzare questo Progetto che riteniamo costituisca un concreto aiuto alle imprese in un periodo difficile".

In Italia si stima siano circa 2.000.000 le abitazioni private in stato precario di conservazione e dunque bisognose di riqualificazione, "per non parlare dei numeri relativi alla pubblica amministrazione, che paga una bolletta annuale di 6 miliardi di euro per la gestione di uno stock complessivo di immobili di 530.000 unità, di cui 52.000 scuole e 38.000 uffici" dice Eugenio Bettella, managing partner della sede patavina dello studio legale Rödl & Partner, che aggiunge "per mettere in moto un mercato dalle enormi potenzialità è necessario che gli operatori del settore conoscano le opportunità offerte dalle normative europee e nazionali e i profili legati alle figure contrattuali e al finanziamento dei progetti: questo è proprio ciò che Cantiere Efficienza vuole offrire a chi deciderà di usufruire del servizio".

Operative nel progetto sono anche Cassa di Risparmio del Veneto, BTicino, DAB Pumps e TFE Ingegneria, società non nuove al sostegno di iniziative organizzate sul territorio provinciale e volte alla promozione del tema dell'efficienza energetica. Da parte loro verranno messi a disposizione qualificati consulenti che opereranno presso lo sportello.
Partner sono anche ANCI Veneto (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), l'Associazione Imprese di Facility Management ed Energia (AGESI, ora confluita in Assistal), l'Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI), l'Associazione degli Esperti in gestione dell'Energia (Assoege), il Centro Provinciale d'Istruzione Professionale Edile (CPIPE) e il Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione degli infortuni, la salute e l'igiene negli ambienti di lavoro (CPT).

Lo sportello sarà operativo presso la sede di ANCE Padova, previa iscrizione (gratuita al sito www.cantiere-efficienza.it o al numero 049 666273). Oltre all'attività di consulenza, il progetto prevede l'organizzazione di alcuni eventi formativi nell'ambito dell'efficienza energetica.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi