Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 maggio 2014 alle ore 17:53.

My24

La logistica italiana che sa innovare va avanti. Attualmente conta 150mila imprese del settore, un milione di addetti e il 90% del trasporto su gomma. Con la presidenza italiana di Elmed (European Logistics Mediterranean Association), ora guidata da Domenico Netti, sono stati avviati alcuni progetti di rilevanza nazionale e internazionale: si propongono di ridurre i costi della logistica e rendere più competitive le aziende italiane nel mercato interno e in quello estero. C'è un progetto coordinato dallo stesso presidente Netti, per esempio, e realizzato dai alcuni "fasonisti" del Molise che operavano per conto della Itr Spa: prevede l'aggregazione di alcune aziende specializzate nel fashion di alta gamma, e l'esportazione del Made in Italy in paesi come Russia e Cina che hanno richiesto abbigliamento realizzato in toto in Italia.

I progetti sul territorio
Un altro progetto riguarda i trasporti con gli automezzi speciali EMS 25.25. Considerato che, in Italia, il costo dei trasporto merci si svolge per oltre il 90% su gomma, L'utilizzo di automezzi in grado di trasportare 52 pallet invece degli attuali 33, consentirebbe un risparmio dei costi di trasporto fino al 20%, per prodotti leggeri. Il progetto, coordinato da Alberto Leali di GoldenLady, e avviato in collaborazione con operatori francesi, è stato realizzato con atri manager di aziende italiane. Mercatone Uno che ha utilizzato, a titolo di test, un automezzo EMS 25.25 ha valutato una sensibile riduzione del 12% dei costi logistici. Il progetto è in attesa di autorizzazione delle autorità competenti, il Ministero dei Trasporti e le Regioni. È poi in corso un innovativo "Progetto Sanità" con cui si stanno studiando le metodologie già utilizzate nelle aziende private per recuperare efficienza. L'iniziativa – coordinata dalla dottoressa Margherita di Leo e dal professor Armando Monte (rispettivamente dell'Ospedale Gradenigo e del Politecnico di Torino) – procede grazie a un gruppo di lavoro di operatori sanitari italiani e spagnoli, nonché di case farmaceutiche di Spagna e Francia; recentemente vi ha aderito anche l'ospedale di Podolsh della regione di Mosca. Infine, con il sostegno di Elmed, è stato avviato un progetto che prevede l'estensione dei trasporti via ferrovia dal Sud Italia verso i Paesi europei: oltre al contenimento dei costi di trasporto consente una la riduzione sensibile delle emissioni di CO2; il progetto è in fase di avviamento in Italia e sarà coordinato da partner francesi e olandesi.

Il workshop di Torino
Di questo e altro si parlerà al workshop internazionale "La logistica che innova: organizzazione e hi-tech per competere", in programma dodopodomani (giovedì 29 maggio a partire dalla 17) al Centro congressi dell'Unione industriale di Torino e promosso da Elmed, che è un'associazione senza fini di e costituita dalle associazioni nazionali di Italia (Ailog), Francia (Aslog) e Spagna (Cel) per favorire la cooperazione tra le aziende del settore (e non solo) che operano nell'area mediterranea.
Sarà un'occasione preziosa per imprenditori e manager per intensificare, con incontro e dialogo diretto, le partnership e le relazioni commerciali tra le migliori imprese della logistica in Europa, Cina e Russia. È l'obiettivo del workshop internazionale. Si confronteranno esperti e imprenditori di prim'ordine. Come Viacheslav Kamenetsky, economista russo che presenterà la vision di Mosca sull'economia mondiale; Luk Wing Hay, managing partner cinese di Horizons Corporate Advisory Holding Ltd, a cui è affidato un intervento su "Hong Kong e il suo nuovo ruolo quale piattaforma finanziaria aperta"; il francese Roland Dachs, chairman di Jit (Joint in Transport cooperative) e l'olandese Roger Baur, direttore sud europa di Seacon Logistics, che presenteranno casi concreti di trasporto intermodale e tutela dell'ambiente grazie a sinergie aziendali; l'avvocato Lucia Netti che approfondirà il tema dei rapporti internazionali tra aziende italiane e cinesi. Dialogheranno col pubblico, Aldo Napoli (direttore generale Tecno Holding), Massimiliano Spinello (general manager BU Logistics, Gruppo Elpe), Paolo Guidi (direttore Sales&Marketing e Divisione Aerea Kuehne+Nagel Italia), Massimo Getto (vicepresidente di Viasat Group).

»La nostra mission – spiega il presidente di Elmed, Domenico Netti – è proprio la realizzazione di progetti finalizzati alla crescita delle imprese che intendono competere in campo nazionale e internazionale, attraverso scambi di know-kow, commerciali e partnership nei campi della produzione e dei servizi. L'appuntamento di dopodomani a Torino è una tappa importante del nostro cammino anche perché saremo nel cuore del Nord-Ovest italiano, destinato a diventare uno snodo strategico per la logistica e i trasporti europei e che non a caso è ora sede dell'Authority nazionale dei trasporti».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi