Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 maggio 2014 alle ore 08:31.

My24

Dopo vent'anni di procedure burocratiche, timbri e permessi ieri ha aperto a Novara il 148° negozio di Esselunga, il 14° in Piemonte. L'iter burocratico era partito nel lontano 1994: in mezzo una pazienza infinita per superare tutti gli ostacoli, compresa la visita la mattina del 26 giugno 2013 di 20 funzionari di Inail, Asl, Inps, Direzione provinciale del lavoro, carabinieri, polizia, finanza e forestale per effettuare (contemporaneamente) tutti i controlli in 8 ore. Poi Esselunga ha realizzato, lungo il torrente Agogna, un argine dotato di pista ciclabile, ha costruito un moderno centro anziani in sostituzione del precedente e sistemerà l'area vicina alla parrocchia Madonna Pellegrina.

Ieri però all'inaugurazione dello store novarese hanno preso parte, oltre al patron Bernardo Caprotti, il sindaco Andrea Ballarè, accompagnato dagli assessori al Commercio Sara Paladini e all'Urbanistica Marco Bozzola.
Nel nuovo punto vendita, che ha una superficie di vendita di 4.200 mq. e comprende un Bar Atlantic (brand della catena milanese), sono impegnati 130 dipendenti, di cui oltre 70 neoassunti avviati al lavoro attraverso il programma di selezione e formazione interno.
I clienti disporranno di tutti i reparti che hanno contribuito al successo del marchio Esselunga: la frutta e verdura sfusa e confezionata con un'offerta di oltre 450 prodotti, la pescheria assistita con il pesce fresco già pulito, la macelleria e la gastronomia. A Novara ha aperto anche il 101° forno di Esselunga: panettieri specializzati, formati dalla "scuola dei mestieri" interna, offrono ai clienti 18 varietà di pane fresco sfornato di continuo durante l'intero arco della giornata. Lo store sarà aperto sette giorni su sette.

Per la catena commerciale dopo le aperture, nel 2014, dei negozi di Calco (Lecco), Aprilia (Latina) e Milano Porta Vittoria, prosegue il piano di sviluppo previsto per il biennio 2014-2015: Esselunga dovrebbe aprire una decina di negozi, di cui Firenze, Torino e Milano. Entro l'estate dovrebbero essere inaugurati i supermercati di Pratilia (Firenze) e Parma. Più avanti quelli di Milano Crescenzago e forse Mantova, vicino a Palazzo Te. Preclusa, almeno per ora, la piazza di Genova.
Il gruppo Esselunga ha chiuso il 2013 con vendite per 6,957 miliardi, +1,7% rispetto al 2012, e un risultato operativo di 328 milioni. Gli investimenti sono aumentati da 382 milioni a 387 milioni e negli ultimi quattro anni sono stati investiti oltre 1,4 miliardi di euro. L'organico medio si attesta a 20.605 persone con un incremento di quasi 400 nel 2013.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi