Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 giugno 2014 alle ore 15:03.

My24

L'antico Pastificio Lucio Garofalo, tra i principali nel segmento della pasta premium di alta qualità, ha siglato un accordo preliminare per l'ingresso nella propria compagine azionaria, con il 52% del capitale sociale, di Ebro Foods, gruppo multinazionale che opera nei settori del riso, della pasta e dei condimenti, quotato alla Borsa di Madrid. Ebro Foods, entro fine giugno, completerà l'accordo, con un investimento complessivo pari a circa 62 milioni di euro.

Garofalo da qualche tempo aveva avviato rapporti con altre società allo scopo di favorire un percorso di crescita, sopratutto all'estero. Con l'intento chiaro di mantenere salda l' identità dell'azienda e del prodotto.
L'operazione infatti risponde ad una logica di ulteriore sviluppo internazionale del brand Garofalo facendo leva sulle importanti risorse e sull'esperienza di uno dei principali gruppi al mondo nel settore agroalimentare; uno sviluppo che continuerà ad essere guidato dal quartier generale di Gragnano. Massimo Menna, ad del Pastificio Lucio Garofalo commenta: «Sono felice di poter dare il benvenuto ad Antonio Hernández Callejas e al Gruppo Ebro Foods nel capitale sociale della Lucio Garofalo S.p.A., ciò è motivo di orgoglio per tutti noi perché ci dà la possibilità di consolidare il successo della nostra pasta nel mondo. L'esperienza e il know how internazionale di Ebro Foods, rappresentano per un'eccellenza italiana come Garofalo la possibilità di divenire ambasciatore sempre più forte della produzione e professionalità del nostro Paese, ed ecco perché questa operazione rappresenta un valore per il Sistema Italia». Non va letta – per Menna – come «un pezzo di Italia che se ne va».

Antonio Hernández Callejas, presidente e ad di Ebro Foods, aggiunge: «Abbiamo scelto Garofalo per la qualità del suo prodotto, per gli eccellenti risultati raggiunti nel tempo. L'ingresso nel capitale sociale di Garofalo si inserisce nell'ambito della nostra strategia di crescita nel segmento premium, attraverso un marchio prestigioso della pasta italiana che, sfruttando le sinergie di gruppo, riteniamo possa portare a risultati ancor più interessanti a livello internazionale».
Pasta Garofalo è una realtà imprenditoriale dalla storia ultra centenaria che, dopo una serie di riassetti proprietari, nel 1997 passa sotto il controllo della famiglia Menna, nel capitale sociale già dal 1952. Nel 2001 il Pastificio, che negli anni precedenti aveva concentrato il proprio business all'estero e nella produzione per conto terzi, decide di ripartire con la produzione di una linea a marchio proprio destinata anche all'Italia. Nel 2002 è pronta per il lancio, e da allora registra una crescita esponenziale. L'azienda passa da circa 30 milioni di euro di fatturato consolidato nel 2002 a oltre 134 milioni di euro nel 2013.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi