Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 giugno 2014 alle ore 11:39.

My24

Prenderanno il via nel primo pomeriggio, a Bari, i lavori dell'assemblea generale di Federmeccanica. Il settore sta lentamente recuperando - in particolare grazie alle ottime performance di alcune specifiche filiere - il gap con i dati pre-crisi. Secondo l'ultima indagine congiunturale della stessa Federmeccanica, nel primo trimestre dell'anno le aziende del comparto hanno evidenziato una crescita dello 0,9% dei volumi produttivi rispetto al quarto trimestre dell'anno scorso. La situazione resta però molto difficile: l'incremento tendenziale è dell'1,9%, al di sotto del 3,3% medio dei Paesi dell'area comunitaria, all'interno della quale mediamente la produzione metalmeccanica è aumentata del 3,3% rispetto allo stesso periodo del 2013 (per la Germania l'aumento ha toccato il 4,7%).

L'assemblea di Bari potrà fornire l'occasione per riflettere su questi primi numeri del 2014 e provare a dare continuità alla ripresa. La parte pubblica della riunione degli associati di Federmeccanica prevede, a partire dalle 14, i saluti introduttivi del presidente di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani, Michele Vinci, del sindaco neoeletto di Bari, Antonio Decaro, del presidente della Provincia Francesco Schittulli e del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. L'assemblea entrerà quindi nel vivo con la relazione del presidente di Federmeccanica Fabio Storchi. Dopo avere affrontato, come di consueto, i temi legati all'organizzazione e alle relazioni industriali, il presidente presenterà i contenuti di un protocollo raggiunto da Federmeccanica con il ministero dell'Istruzione, finalizzato a favorire l'alternanza scuola-lavoro. A questo proposito, è attesa anche la presenza del ministro Stefania Giannini, prima delle conclusioni, affidate al presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.

Durante i lavori assembleari, che saranno ospitati all'interno del teatro Petruzzelli, è prevista anche una tavola rotonda dedicata a «la nuova cultura d'impresa, dall'innovazione alla centralità della persona», moderata dal vicepresidente di Confindustria con delega al Mezzogiorno e alle Politiche regionali, Alessandro Laterza. Prenderanno parte al dibattito Massimo Messeri (presidente di Ge Oil&Gas - Nuovo Pignone), Gerhard Dambach (amministratore delegato di Robert Bosch spa), Laura Ruggiero (titolare di Faver spa), Aurelio Nervo (ad di Skf Industrie spa).

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi