Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 21 giugno 2014 alle ore 09:03.
Gli storici marchi delle caramelle Charms, Sanagola e Le Bonelle finiscono alla famiglia Balconi, noti imprenditori italiani del settore dolciario-alimentare. A cederli, assistito dagli advisor Vitale & Associati, Legance e Dla Piper, è stato il Credem, tramite la sua divisione private equity. Si tratta di un nuovo passaggio di proprietà per il gruppo Fida, che produce e commercializza caramelle con i marchi Charms, Sanagola e Le Bonelle.
La società, che nel 2013 ha realizzato un fatturato superiore ai 15 milioni di euro con un Ebitda Margin superiore al 15%, era infatti stata rilevata da Credem Private Equity Sgr nel 2006, quando era stata perfezionata con successo una operazione di passaggio generazionale, per la quale era stata affidata la gestione dell'azienda all'amministratore delegato Eugenio Pinci.
Al tempo dell'acquisizione Fida operava essenzialmente con il marchio principale Le Bonelle. Durante la gestione del fondo, Pinci ha perfezionato l'acquisizione dei marchi Charms e Sanagola. Dall'ingresso del fondo, Fida ha incrementando il fatturato del 50% ed ha più che raddoppiato la propria presenza nella Gdo.
Eugenio Pinci rimarrà alla guida di Fida anche nel nuovo corso e manterrà una partecipazione della società insieme al management. Per quanto riguarda la famiglia Balconi, assistita nell'operazione da Mediobanca, Linklaters e Kpmg, si tratta di un ritorno nel settore alimentare dopo la cessione lo scorso anno del loro marchio dolciario al fondo Clessidra.
©RIPRODUZIONE RISERVATA