Nuove energie

a cura di Luca Salvioli | 16 aprile 2014

My24

Tecnologie EnergiaAuto elettriche: tre stazioni di ricarica in rampa di lancio a Padova e a Frascati

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Auto elettriche: tre stazioni di ricarica in rampa di lancio a Padova e a Frascati

(Imagoeconomica)(Imagoeconomica)

Otto stazioni di ricarica ultrapida già funzionanti e accessibili a qualsiasi veicolo elettrico in circolazione e altre tre colonnine in rampa di lancio. Sono i numeri di Loginet, l’azienda che, nel 2013, presso l’Autogrill Villoresi Est, sull’autostrada A8 Milano-Varese, ha progettato e installato la prima colonnina di rifornimento rapido che permette di ricaricare una vettura elettrica in meno di mezz’ora. A breve, però, si aggiungeranno altri punti di ricarica. A marzo, infatti, dovrebbe essere inaugurata la nuova stazione presso l’Ikea di Padova, già installata e collaudata. E, subito dopo, a stretto giro, sarà la volta di due nuove installazioni per conto di Autostrade nelle due stazioni di servizio di Frascati Est e Ovest dove si sta ultimando la fase di collaudo.

Insomma, la mobilità elettrica marcia a pieni giri e le colonnine di ricarica stanno prendendo sempre più piede sulla rete stradale e autostradale della penisola. Oltre al punto di Villoresi Est - reso possibile grazie all’asse con Nissan, che aveva fornito la struttura, Autogrill e la fondazione eV-Now! - nel luglio 2014, per conto di Milano Serravalle, sono state installate le due stazioni presso le aree di servizio di Dorno Est e Dorno Ovest sull’autostrada A7. E, sempre negli stessi siti, è stato realizzato anche il primo impianto di ricarica di Tesla Motors in Italia con 12 stalli di ricarica, sei per lato, all’epoca il più grande in Europa: postazioni in grado di ricaricare a titolo completamente gratuito i potenziali clienti che potranno riguadagnare il 50% della batteria in meno di venti minuti, il tempo di una pausa caffè mentre si procede al rifornimento.

L’azienda, specializzata in ingegneria, consulenza e automazione nel campo della mobilità e dei trasporti, ha poi in cantiere un ulteriore progetto a Novate dove si è in attesa che parta la fase di costruzione. Per le colonnine della rete autostradale, Loginet si è occupata della supervisione del montaggio e del collaudo, mentre per tutti gli altri punti di ricarica la società fornisce un pacchetto chiavi in mano che presto, come detto, debutterà anche a Padova: il lancio definitivo è previsto nelle prossime settimane.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più