Mondo

Atene, il governo studia le misure da presentare lunedì.…

  • Abbonati
  • Accedi
dopo il compromesso con l’eurogruppo

Atene, il governo studia le misure da presentare lunedì. Tsipras: «Vinta una battaglia, ora i negoziati più difficili»

E' in corso un consiglio dei ministri presso il Parlamento greco, con all'ordine del giorno la messa a punto delle misure da presentare lunedì alle istituzioni internazionali ed aver l'ok per l'estensione del programma di sostegno per quattro mesi.

Paletto per la lista: non ci dovranno essere costi per il bilancio, secondo quanto ripetono fonti governative. E' presente anche il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis, che ha innanzitutto spiegato ai colleghi quanto è accaduto ieri a Bruxelles e i dettagli dell'accordo.

Tsipras: vinta una battaglia, non la guerra
La Grecia “Ha vinto una battaglia ma non la guerra, i negoziati più difficili ci aspettano”: lo ha detto il premier Alexis Tsipras commentando l'accordo di ieri all'Eurogruppo. Parlando in tv il ha ringraziato il popolo greco per il sostegno e promettendo che il governo di Syriza “vi dirà sempre la verità”. Criticando le forze conservatrici greche rappresentate nel governo precedente, Tsipras ha attaccato: “Ieri abbiamo cancellato i loro piani. Abbiamo salvato la dignità della Grecia, tenendola in piedi”.

L'Europa, ha quindi osservato, “è il luogo del negoziato, non delle esecuzioni, dell'obbedienza o della punizione. Forse la giornata di ieri è più importante per l'Europa che per la Grecia”. “Il paese - ha proseguito - ha avuto successo in una circostanza dura e difficile. Per la prima volta abbiamo intavolato una trattativa. Abbiamo fissato obiettivi con determinazione e flessibilità. E abbiamo raggiunto l'obiettivo principale”.

Tsipras ha detto che l'accordo colma il vuoto che c'era tra il Memorandum e i programmi del nuovo governo ellenico, e permette l'annullamento dei piani di licenziamento del precedente esecutivo, gli aumenti dell'Iva, e libera il governo dalla rigidità dell'avanzo primario. “Si crea un quadro per le riforme progressiste come la lotta all'evasione fiscale e alla corruzione, e la lotta contro la crisi umanitaria, che è un compito primario per noi.”, ha osservato. “Le difficoltà concrete devono ancora arrivare, sebbene la Grecia abbia ormai voltato le spalle all'austerità. Abbiamo raggiunto molto all'interno della zona euro”, ha aggiunto, “ma abbiamo una lunga e difficile strada da percorrere Ci siamo lasciati alle spalle memorandum, la troika e l'austerità, e siamo rimasti all'interno della zona euro.” “La trattativa sta ora entrando nella fase più essenziale... la lotta unitaria continua”, ha concluso Tsipras.

La telefonata a Renzi
Telefonata tra Matteo Renzi e Alexis Tsipras. Secondo quanto si apprende da fonti del governo italiano, è stato il premier greco a chiamare per ringraziare Renzi per il ruolo svolto in queste ore a livello europeo. Ieri, viene ricordato, Renzi aveva parlato del lavoro di «cerniera» fatto dall'Italia e dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, all'Eurogruppo.

© Riproduzione riservata