House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Approfondimenti

Sul prezzo del loft l'incognita agibilità

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 maggio 2010 alle ore 08:15.

PAGINA A CURA DI
Cristiano Dell'Oste
Negli annunci immobiliari, a volte, appaiono come sinonimi: loft, mansarda, soffitta. Abitazioni ricavate sfruttando locali inutilizzati e spazi irregolari. In una parola, il sogno di quanti vorrebbero comprare una casa alla moda (e magari risparmiare). In realtà, questi immobili hanno caratteristiche diverse e un insidioso tratto comune: la difficoltà della messa a norma sotto il profilo edilizio e urbanistico, che può facilmente vanificare la minor spesa per l'acquisto.
«Per loft si intende uno spazio di notevoli dimensioni, con soffitti alti e ampie finestre, ricavato dal recupero di ex edifici industriali», spiega il notaio Giovannella Condò, che su questo tema è intervenuta nei giorni scorsi in uno degli appuntamenti di «Comprar casa senza rischi». Niente a che vedere con i sottotetti, dunque; i loft sono, piuttosto, grandi open space. Per chi vuol comprarne uno, la variabile fondamentale è l'inquadramento catastale. Se c'è l'agibilità (in genere è accatastato come A2 o A3), il loft non pone particolari problemi tecnici. Il guaio, se mai, è che in questi casi sarà difficile fare buoni affari: le grandi metrature – spesso superiori ai 100 metri quadrati – unite alla possibilità di ricavare soppalchi, tendono a far salire le quotazioni. Come ha rilevato una ricerca di Andrea Marietti per Osmi Borsa immobiliare e Fimaa Milano, nel capoluogo milanese «i prezzi medi dei loft abitabili sono assolutamente in linea con i valori di mercato degli appartamenti nuovi o ristrutturati».
Diverso, invece, il caso dei loft non abitabili. Qui il prezzo è mediamente più basso, ma bisogna verificare la possibilità di ottenere il cambio di destinazione d'uso, cercando di valutare tutti i costi connessi: l'importo varia caso per caso e una stima è possibile solo con l'aiuto di un professionista.
Di solito i loft non abitabili sono accatastati come C3, ma per individuare correttamente la destinazione urbanistica occorre risalire al titolo abilitativo edilizio originario. Una volta fatto questo controllo, bisogna capire se si può "passare" alla destinazione residenziale. In generale, vanno rispettate le regole che fissano il rapporto tra la superficie delle finestre e quella del pavimento (rapporto aeroilluminante: 1/8 per le abitazioni) e le altre norme che dettano i requisiti per l'agibilità. Il che per il loft non dovrebbe essere difficile. Ma non basta: il cambio d'uso, per essere consentito, non deve superare gli standard massimi previsti per la zona in cui si trova l'edificio. Nozione in cui rientrano, tra l'altro, la densità edilizia (ad esempio, 1 metro cubo per metro quadrato di terreno), le distanze tra le costruzioni, le altezze massime, le dotazioni di parcheggi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Andrea Marietti | Fimaa Milano | Giancarlo Bianchi Jannetti | Giovannella Condò | Pgt | Prezzi e tariffe | Roma

 

Alle regole nazionali, contenute nel Dm 1444/68, spesso si affiancano le leggi regionali e le norme comunali. A Milano, ad esempio, il Pgt ora in discussione promette di liberalizzare i cambi d'uso. Ma, ad oggi, la destinazione residenziale è vietata nelle zone classificate come industriali dal piano regolatore. Comprare un loft in una di queste zone, quindi, sarebbe a tutti gli effetti una scommessa. E non vanno sottovalutate le possibili sanzioni, come spiega Giancarlo Bianchi Jannetti, responsabile dello sportello unico per l'edilizia di Milano: «L'importo è fissato dalla circolare 2/2009 e corrisponde all'incremento di valore da industriale a residenziale».
Oltre alla fattibilità, vanno valutati i costi. Ad esempio, a Roma far passare un'unità immobiliare di 70 metri quadrati da ufficio a residenza, in una zona semicentrale può costare circa 2.250 euro tra oneri di urbanizzazione e contributo di costruzione. In qualche caso, potrebbe essere necessario anche reperire spazi per i parcheggi (o pagare, monetizzando lo standard), con un costo che a Roma può superare i 1.000 euro al metro quadrato.
A far lievitare il conto, nell'acquisto di un loft non abitabile, è anche l'aspetto fiscale. «Non si possono mai avere le agevolazioni prima casa – osserva il notaio Condò – e non si può utilizzare, se il privato compra da un altro privato, il sistema del prezzo-valore, che consente di pagare le imposte sul valore catastale».
Le stesse considerazioni del loft non abitabile valgono per chi compra una soffitta senza agibilità, oppure un ex laboratorio o un magazzino. E ci sono anche riflessi bancari: la banca tende a finanziare una percentuale più bassa del prezzo d'acquisto, e non si ha diritto alla detrazione del 19% sugli interessi passivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da