House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Approfondimenti

Una casa su tre evade l'Iva

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 maggio 2010 alle ore 08:08.

Più di una casa su tre viene venduta con una fetta di nero, e il resto a seguire. Quasi 7 miliardi di basi imponibili (imposte dirette e Iva) non dichiarate e 1,2 miliardi di Iva evasa. Cifre impressionanti, denunciate dalla Guardia di Finanza a seguito di operazioni condotte nel 2009 sulle compravendite e sulle intermediazioni immobiliari. Si tratta in larga misura di immobili di nuova costruzione, nel 64% dei casi sono abitazioni.

Partendo dal dato della Finanza si può risalire all'importo evaso: incrociando i dati delle statistiche catastali e dei rapporti sulle nuove costruzioni dell'Osservatorio immobiliare dell'agenzia del Territorio, da cui ricavare stime percentuali delle tipologie edificate ogni anno, con i valori medi e l'importo Iva mediamente evaso (tra il 10% e il 30% del valore). Approssimando per difetto, emerge che su circa un immobile su tre, sia residenziale che commerciale e produttivo, ha funzionato l'accordo tra venditore e acquirente. E l'erario ci ha perso 1,2 miliardi solo con l'Iva, mentre sulle imposte dirette non è possibile fare stime.

Il problema è che per gli immobili soggetti a Iva non è applicabile il meccanismo del doppio binario: dichiarare l'intero importo ma pagare le imposte (registro, ipotecaria a catastali) solo sul «valore catastale», corrispondente a un importo tra la metà e un terzo del valore di mercato. Dato che gli immobili di nuova costruzione devono invece essere dichiarati per intero e l'Iva va pagata su quell'importo, la tentazione di limare l'importo è forte. «Del resto – spiega il colonnello Flavio Aniello, comandante del nucleo speciale Entrate della GdF - c'è una perfetta concordanza d'interessi: il venditore risparmia le imposte sui redditi e l'acquirente taglia l'Iva». È notorio che in queste circostanze l'abbattimento proposto si aggira sul 30% del valore reale, e che neppure la ripresa dell'offensiva dell'agenzia delle Entrate sul «valore normale» sembra incidere sul consolidato meccanismo. E così si arriva al dato di stima: tre immobili nuovi su dieci vengono venduti in evasione d'imposta.

Risultato: una vera città sorge ogni anno con lo sconto (illegittimo) dell'Iva: 74mila appartamenti con 56mila box, 1.500 negozi, 4.200 edifici industriali e alberghi, 744 uffici, 12mila magazzini e depositi. Una città felice e operosa, tutta nuova, con 150mila cittadini che hanno evaso il fisco. Vero è che l'indagine della Gdf si è allargata su diversi periodi d'imposta ma si tratta dei risultati di un solo anno, quindi non ci si allontana troppo dal vero considerando i dati potenzialmente come riferiti a una sola annualità.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Fisco | Flavio Aniello | Guardia di Finanza

 

Anche i dati elaborati dal nucleo speciale Entrate, relativi al 2007-2008, nell'abito del progetto Domus, sono indicativi: partiti da una base di dati molto ampia, cioè gli scostamenti tra i mutui accesi e gli importi dichiarati, sono arrivati ad assegnare ai comandi territoriali 1.000 controlli (pochissimi, a causa dei limiti funzionali dell'impiego del personale). Il risultato è stato di quasi un miliardo di base imponibile di imposte dirette e di 110 milioni di Iva evase. «Eravamo partiti da tutte le aziende del settore costruzioni - spiega il colonnello Aniello - per poi incrociare tutti i rogiti dove comparivano come venditori quelle aziende. A questo punto abbiamo controllato se l'acquirente aveva contratto un mutuo, anche nei giorni successivi al rogito, e sono così emerse le differenze sospette». Fatte le debite proporzioni, c'è una coerenza, tra i dati del nucleo speciale Entrate e quelli del comando generale, che testimonia la gravità della situazione.

L'attività del nucleo speciale entrate, comunque, non si era fermata alle compravendite: da tre anni va avanti il progetto Pandora, che monitora la detrazione del 36% delle spese sostenute per i lavori di recupero edilizio: «In questo caso partiamo da tutte le comunicazioni d'inizio lavori presentate nell'anno - dice il colonnello Aniello - e verifichiamo le partite Iva elle imprese che occorre indicare sui bonifici di pagamento. Poi verifichiamo le dichiarazioni dei redditi e Iva delle imprese stesse». Il risultato, anche qui è impressionante: dopo i controlli il tasso di positività delle verifiche supera il 90% e ha prodotto, nel solo 2009, 36 milioni di Iva recuperata e la scoperta di 280 milioni di base imponibile delle imposte dirette occultata, con quasi 500 posizioni lavoratore irregolari emerse e ben 619 evasori totali. Il conflitto di interessi non funziona.

IL QUADRO
La tentazione
A produrre l'evasione è soprattutto l'assoluta mancanza del conflitto d'interesse: il venditore, occultando il corrispettivo, risparmia le imposte dirette che graverebbero su questa parte del guadagno. E alimenta la catena del nero a monte, potendo così a sua volta accettare lavori non fatturati da parte dei suoi fornitori
L'acquirente, da parte sua, quando è un privato, ha tutto l'interesse a risparmiare l'Iva sulla fattura della casa; ma anche molte imprese possono accettare una sottofatturazione, previo sconto, nel gioco dell'utilizzo delle somme in nero
L'importo evaso
La parte non dichiarata va dal 10% al 30% dell'importo realmente pagato ed è più consistente a seconda dell'aliquota applicata: dal 4% sulla prima casa al 10% sulla seconda casa al 20% sulle altre tipologie immobiliari
Anche sulle ristrutturazioni, nonostante il conflitto d'interessi, molte imprese e non dichiarano quanto hanno regolarmente fatturato

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da