House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Passo lento per l'esame del ddl anticorruzione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2010 alle ore 19:28.
L'ultima modifica è del 22 maggio 2010 alle ore 14:52.

Procede a passo lento l'esame del ddl anticorruzione al Senato. Il colpo d'acceleratore annunciato le scorse settimane dalla maggioranza non c'è stato.

Ieri ha preso il via la discussione generale dinanzi alle commissioni congiunte Affari costituzionali e Giustizia del Senato, dopo che la scorsa settimana era stato illustrato il contenuto del ddl governativo, che sarà probabilmente assunto come testo base sul quale presentare emendamenti.

Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha ritenuto preferibile, sul fronte dell'esame del ddl di ratifica della Convenzione penale sulla corruzione di Strasburgo, stabilire che le commissioni Giustizia ed Esteri procedano alla sola approvazione della ratifica della Convenzione e che l'esame di tutte le norme di carattere penale e ordinamentale siano affidate alle commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia. Decisione poco gradita non solo all'opposizione, ma anche a una parte dei berlusconiani, che avrebbero preferito unificare l'esame dei provvedimenti.

Il relatore della commissione Affari costituzionali Lucio Malan (Pdl) si é detto ottimista sulla possibilità di un dialogo costruttivo con l'opposizione. «Si può fare un lavoro proficuo in tempi ragionevoli raccogliendo anche spunti positivi dalle proposte che vengono dall'opposizione». Il testo, come annunciato sul Sole 24 Ore, potrebbe accogliere alcune norme dell'opposizione, sull'impianto sanzionatorio, ma anche parti del ddl di Pietro Ichino (Pd) sull'anagrafe parlamentare e introdurre il reato di illecito arricchimento.

Il senatore Felice Casson (Pd) ha evidenziato la contradditorietà di voler introdurre norme anticorruzione nella Pubblica amministrazione, ma di bocciare in commissione Giustizia, nel corso dell'esame del ddl intercettazioni, emendamenti dell'opposizione tesi ad ampliare i termini di durata massima delle indagini preliminari anche per i casi di corruzione.

Il testo governativo è stato per ora abbinato a quattro ddl dell'opposizione, primi firmatari Emanuela Baio (Pd), Luigi Li Gotti (Idv), Gianpiero D'Alia (Udc), Anna Finocchiaro (Pd) e a 2 petizioni. Il provvedimento governativo, costituito da 13 articoli, individua un piano d'azione basato su tre pilastri: la prevenzione della corruzione, i controlli negli enti locali, le disposizioni per la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica amministrazione. Le commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia del Senato si riuniranno nuovamente martedì 25 maggio alle 15,30.

Tags Correlati: Emanuela Baio | Felice Casson | Gianpiero D'Alia | Giustizia | Idv | Lucio Malan | Luigi Li Gotti | Pd | PDL | Pietro Ichino | Politica | Pubblica Amministrazione | Renato Schifani | Senato | Udc

 

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da