House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Come cambiano le pensioni. Tutte le novità su finestre, invalidità e liquidazioni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2010 alle ore 08:04.

Non cambiano i requisiti. Non cambia l'età e nemmeno le quote. Eppure sarebbe un errore liquidare come "interventi marginali" le novità sulle pensioni approvate la scorsa settimana dal governo nell'ambito della manovra correttiva da 24,8 miliardi di euro. Sul fronte previdenziale, senza giri di parole, il decreto legge del governo produce - nei fatti - un aumento secco dell'età di pensionamento, che in alcuni casi cresce di ben 12 mesi rispetto alle regole attuali. È l'effetto delle modifiche al sistema delle finestre, sostituito dal nuovo metodo delle uscite "a scorrimento", il cui funzionamento è illustrato passo per passo nella Guida pratica a come cambiano le pensioni in edicola oggi con il Sole 24 Ore.

La cosa, in molti casi, sarà particolarmente dolorosa. Si pensi al lavoratore autonomo che compie i 65 anni all'inizio di marzo 2011: il periodo di "attesa" - vale a dire quello che intercorre tra il momento di maturazione del requisito per la vecchiaia e la decorrenza della pensione - sarà, come detto, di 18 mesi. Quindi, percepirà la pensione da ottobre 2012, con un aumento di ben 12 mesi rispetto a quanto gli sarebbe accaduto con il sistema attuale delle finestre. Sorprese simili, anche se più contenute, hanno anche i dipendenti, per i quali in alcuni casi l'incremento rispetto al sistema attuale può arrivare a nove mesi in più (in altri casi, certo, l'aumento del periodo di attesa è molto più contenuto: anche un solo mese, a esempio, per il dipendente che maturerà i requisiti per l'anzianità nel gennaio del 2011 e che con il nuovo sistema accederà alla pensione il 1° febbraio dell'anno successivo).

Una scelta - quella della finestra mobile - fatta dal governo nel nome dell'equità, visto che l'uscita "a scorrimento", oltre a consentire risparmi quantificati complessivamente in 2,7 miliardi, ha l'effetto di parificare per tutti i lavoratori la data di decorrenza reale della pensione. Ma non c'è dubbio che per molti si tratterà di una spiacevole novità.
Insomma, chi si aspettava un periodo di relativa tranquillità sul fronte pensionistico è stato smentito. Anche perché, in tempi relativamente brevi, oltre all'aggiornamento triennale dei coefficienti per il calcolo delle pensioni (il primo adeguamento è scattato proprio quest'anno) arriverà anche l'aumento automatico dell'età di pensionamento, introdotto con il Dl 78 del 2009. Dal 2105, ogni cinque anni i requisiti anagrafici per il pensionamento verranno aggiornati sulla base degli incrementi della speranza di vita nel quinquennio precedente.

L’articolo continua sotto

FORUM / Come cambiano le pensioni - Invia il tuo quesito

La guida pratica per cogliere a pieno la portata e il contenuto delle novità, con gli esperti del Sole 24 Ore che rispondono alle vostre domande

Tags Correlati: Normativa sulle pensioni |

 

La pensione ritarderà per tutti, ma per i dipendenti pubblici l'attesa sarà ancor più amara. Per loro, infatti, il decreto legge introduce anche la rateizzazione della liquidazione (indennità di buonuscita, indennità premio di servizio, trattamento di fine rapporto e ogni altra indennità equipollente). E come se non bastasse, i dipendenti pubblici avranno in futuro liquidazioni più leggere visto che un'altra norma modifica i criteri di calcolo dell'indennità (per il personale in servizio alla data del 31 gennaio 2000) parificandoli a quelli previsti nel settore privato.
Poi c'è il capitolo dell'invalidità. In questo caso il governo, con la finalità di razionalizzare e controllare un settore a elevatissimo rischio di abusi, ha scelto di tirare la cinghia dei requisiti e di rendere più efficaci i controlli. La norma più significativa prevede che il diritto all'assegno mensile di invalidità scatta quando al beneficiario è riconosciuta una invalidità dell'85% e non più del 74%, come previsto dalle norme attuali. Tabelle sanitarie alla mano, ciò vuol dire che l'assegno di invalidità non potrà più essere concesso per moltissime patologie. Nulla è cambiato, invece, per l'indennità di accompagnamento. Contrariamente alle prime ipotesi di lavoro, il testo del decreto legge non prevede nessun collegamento al reddito.

Niente di fatto anche per altre due misure inizialmente ipotizzate. Non è quindi previsto alcun prelievo biennale di solidarietà del 10% sulle pensioni d'oro, vale a dire quelle di importo superiore a tredici volte il minimo (si sarebbe trattato degli assegni sopra i 5.850 euro mensili e il taglio avrebbe riguardato la parte della pensione eccedente il limite).
E neppure viene accelerata la crescita dell'età di pensionamento per le donne nel pubblico impiego: al livello finale dei 65 anni - al quale si deve giungere per effetto dell'adeguamento a quanto stabilito da una sentenza della Corte Ue - si arriverà a partire dal 1° gennaio 2018, così come ora previsto. Quindi, fino al 31 dicembre 2011 per la vecchiaia saranno richiesti 61 anni, con aumento di un anno di età ogni 24 mesi. Naturalmente, tutto ciò a meno di (possibili) ripensamenti in sede di conversione in legge del decreto.

Da martedì 1 giugno sul Sole 24 Ore in edicola le prime risposte dei nostri esperti ai quesiti inviati dai lettori.

SPECIALE / Come cambiano le pensioni

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da