House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Il blocco degli scatti di anzianità pesa fino a 3mila euro l'anno

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2010 alle ore 11:13.

Meno mille euro lordi l'anno per un collaboratore scolastico o un assistente amministrativo, da 2.500 a 3mila euro in meno per gli insegnanti. È questo il "contributo" - medio - che pagheranno i lavoratori della scuola per effetto del blocco degli scatti di anzianità, fino al 2013, stabilito dalla Finanziaria 2011-2013, entrata in vigore lo scorso 31 maggio, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge.

Praticamente, una "doppia manovra", che si aggiunge al già annunciato stop ai rinnovi dei contratti, 2010-2012, che per professori e amministrativi significa, secondo le prime stime Uil Scuola e Flc Cgil - altri 1.500 euro in meno a fine triennio.

Situazione "agro-dolce" per i presidi, che porteranno a casa, probabilmente da ottobre, i vantaggi (arretrati e aumenti) collegati al recente rinnovo contrattuale, 2006-2009, (il blocco degli stipendi scatterà in base ai valori 2010 - e non più quindi 2009, come invece previsto nelle bozze iniziali della manovra).

Subiranno, invece, dal 1° gennaio 2011, un taglio del 5% (circa 400 euro l'anno) della retribuzione di parte variabile, e, soprattutto, come insegnanti a Ata, il blocco del rinnovo del contratto triennale. Una misura che "pesa molto", come ha spiegato al Sole24Ore.com il presidente nazionale dell'Anp, Giorgio Rembado, perché significa «rinviare di altri 3 anni la partita della perequazione esterna con la dirigenza statale dell'Area 1, con un gap in busta paga che arriva fino a 2mila euro lordi al mese».

Effetti marginali avrà la dilazione dell'erogazione della buonuscita (in 2-3 rate annuali, entro 3 anni dalla cessazione del lavoro), visto che (grazie a una modifica dell'ultima ora) si applicherà solo a stipendi superiori ai 90mila euro. Il che dovrebbe far salve praticamente tutte le liquidazioni del personale docente e Ata (che non arrivano a percepire simili stipendi), anche quelli che andranno in pensione dal prossimo 1° settembre, che riceveranno quindi l'intera buonuscita in soluzione unica. A essere colpiti semmai sono i dirigenti generali del ministero dell'Istruzione, che, secondo alcune voci, in vista della mala parata starebbero pensando di lasciare subito il servizio.

La "cura dimagrante" non risparmia nemmeno Viale Trastevere

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Anp | Associazione Trasporto Aereo | Ata | Giorgio Rembado | Mariastella Gelmini | Massimo Di Menna | Ministero del Tesoro | Normativa | Uil

 

che, come tutti gli altri ministeri, dovrà ridurre il 10% le proprie spese. La dieta sarà, complessivamente, di 313 milioni, così modulati: 104,2 milioni per il 2011, 104,7, per il 2012 e 103,7, per il 2013. A pagare il prezzo più alto, sarà l'Istruzione scolastica, che, nel triennio, perderà 166 milioni, più della metà dell'intera sforbiciata. E fa sorridere poco il fatto che, dopo lunghi tira e molla, i risparmi previsti con la manovra 2008 (al momento, stimati dal Tesoro, in 1,6 miliardi di euro) restino assegnati alla scuola, visto che, con il congelamento di stipendi e contratti, non potranno essere utilizzati nell'immediato per premiare i più bravi.

A pesare di più (come prevedibile), è il blocco degli scatti d'anzianità, dal 2011, che, secondo stime sindacali, toccherebbe circa 254mila unità, che dovrebbero scattare di fascia nei prossimi 3 anni, con un risparmio per l'Erario di circa 340 milioni l'anno. Una situazione, al momento, «senza possibilità di recupero». La norma infatti prevede un semplice "allungamento", per legge, di 3 anni della "carriera" del personale, con la conseguenza, che un dipendente scolastico (docente o Ata) con un'anzianità di servizio di 5 anni per passare al "gradone" successivo anziché aspettare 3 anni, ne dovrà aspettare sei.

Ciò, ha spiegato al Sole 24 Ore.com il segretario nazionale della Uil Scuola, Massimo Di Menna, vuole dire che per un docente di scuola materna ed elementare, con 15-20 anni di anzianità di servizio, con una retribuzione mensile lorda di 2.146 euro, si profila una perdita, sempre lorda, annua di ben 2.528 euro (-9,9 per cento). Una percentuale, ha aggiunto, che il Governo ha pensato per magistrati, manager pubblici, alti dirigenti statali.
Senza considerare poi che il congelamento delle buste paga, compreso il salario accessorio, avrà "effetti" (per tutti) anche sul versante previdenziale, con "sforbiciate" alle pensioni, che possono arrivare, per le retribuzioni più alte, anche a un -20 per cento.

Il carattere "anti-scolastico" dell'attuale Finanziaria si conferma scorrendo anche le altre norme d'interesse del Comparto. A partire dal fatto che sono rimaste, per ora, aria fritta le 10mila nuove assunzioni, per 2 anni, annunciate, di recente, anche dal ministro Mariastella Gelmini. Nel testo del decreto non c'è traccia, come del resto nemmeno dei 400 milioni che sarebbero dovuti arrivare in dote al fondo di funzionamento ordinario delle Università.

Quello che, invece, c'è e fa malissimo, soprattutto al personale precario, è la conferma del blocco del turn over. Nel 2011-2013 potranno essere assunti a tempo indeterminato solo 2 unità ogni 10 pensionati. Nel 2014, il limite sale al 50% (uno su 2), mentre nel 2015 si arriverà al tanto agognato 100 per cento. Bisognerà, però, sempre avere l'autorizzazione da parte dell'Economia.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da