House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Coinvolte 250mila lavoratrici pubbliche

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 giugno 2010 alle ore 08:02.

ROMA-L'innalzamento a 65 anni dell'età per le pensioni di vecchiaia delle lavoratrici del pubblico impiego nel 2012 riguarderà 30mila lavoratrici. È stato lo stesso ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, a chiedere all'Inpdap di simulare l'impatto dell'equiparazione chiesta dalla commissaria Ue, per concludere che il beneficio per i conti pubblici sarà «modesto» anche se probabilmente «a medio e lungo termine si produrranno maggiori economie».

La previsione definitiva arriverà nelle prossime ore. Secondo alcune stime tecniche potrebbero essere circa 254mila le lavoratrici interessate fino al 2018, che per due terzi sono occupate nella scuola.
La commissione Ue ha chiesto all'Italia di accelerare il meccanismo della legge 102/09 che ha gradualmente aumentato l'età pensionabile fino al 2018, incrementando il requisito anagrafico a partire dal 1° gennaio 2010 di un anno ogni due anni: dal 2010 l'età è passata da 60 a 61 anni, per raggiungere a regime l'allineamento a 65 anni. Come effetto della riforma quest'anno il pensionamento di vecchiaia è slittato per 3.500 dipendenti pubbliche, che pur avendo compiuto 60 anni dovranno restare in servizio. Con la legge 102 – che era stata approvata per evitare un deferimento della Corte di giustizia europea – tra il 2010 e il 2018 sono previsti risparmi per 2,5 miliardi di euro. Quando è apparso evidente che l'Unione europea avrebbe giudicato insufficiente anche il nuovo meccanismo il governo è corso ai ripari introducendo un'accelerazione nella prima versione del decreto con la manovra che prevedeva un allineamento a 65 anni entro il 2016, che però è stato stralciato nella versione approvata. La soluzione, come ha annunciato ieri Sacconi, verrà nuovamente trovata con un emendamento ad hoc alla manovra.
Ma opposizione e sindacati chiedono al governo di aprire immediatamente un confronto in parlamento e con le parti sociali sugli interventi sul sistema pensionistico imposti all'Italia. Per Cesare Damiano (Pd) «l'Ue non ci ha chiesto l'innalzamento a 65 anni ma di equiparare le condizioni di lavoro di uomini e donne», sarebbe «preferibile una misura di base uguale per tutti, 61 o 62 anni come succederà con la riforma Prodi-Damiano nel 2013 inserendo il principio dell'uscita flessibile fino ai 70 anni, liberamente scelta». Mentre Emma Bonino (leader radicale) conferma di essere favorevole all'allungamento dell'età lavorativa delle donne sia nel pubblico che nel privato: «In un paese come il nostro dove la speranza di vita è aumentata questo sistema non regge più – spiega –. Se spendiamo i soldi per pagare le pensioni delle donne di sessant'anni, togliamo soldi al sostegno ai giovani e alle donne lavoratrici». La Bonino sottolinea tuttavia che «potevamo anche cominciare dalle politiche di sostegno alle donne e poi arrivare alle pensioni», ma «per colpa dei governi italiani che si sono succeduti non è stato mai fatto».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cesare Damiano | CGIL | Cisl | Corte di Giustizia | Domenico Proietti | Emma Bonino | G. Pog | INPDAP | Italia | Maurizio Sacconi | Michele Gentile | Normativa sulle pensioni | Raffaele Bonanni | Uil | Unione Europea

 


Passando al sindacato, per Michele Gentile (Cgil) «con la flessibilità piuttosto che con misure rigide si può assicurare ugualmente l'equiparazione dell'età pensionabile». Peraltro, secondo Gentile, «l'innalzamento repentino dell'età pensionabile avrà un impatto devastante per la scuola, producendo l'allontanamento dei precari e un peggioramento delle condizioni per chi resta in servizio». Duro il leader Cisl, Raffaele Bonanni: «È ingiustificato questo maramaldeggiare dell'Europa in un momento di così grande pressione sul pubblico impiego – sostiene –. Si era trovata una soluzione, una via d'uscita che potevano far restare. Dobbiamo discutere subito con il governo». Domenico Proietti (Uil) invita il Governo a «continuare a rappresentare le specificità del mercato del lavoro italiano ai commissari Ue» confidando in una soluzione che «non penalizzi ulteriormente le donne che lavorano nella Pa».
G. Pog

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da