House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Governo al lavoro per recuperare le norme pro-Campania

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 giugno 2010 alle ore 20:06.

Potrebbe essere inserito come emendamento alla manovra il ripescaggio delle norme sullo stop temporaneo alle demolizioni di alcuni immobili abusivi in Campania. Misure contenute nel decreto legge decaduto ieri, in aula a Montecitorio, con l'approvazione della pregiudiziale di costituzionalità targata Idv. Se ne discuterà già domani, sia pur informalmente, in Consiglio dei ministri. Mentre si accendono i motori per l'assalto degli emendamenti, non mancano le proposte curiose. Come quella del sindaco di Albenga, di introdurre in manovra un emendamento che obblighi alla partita le prostitute.

I finiani stanno ragionando su un pacchetto di emendamenti che vanno dalla cedolare secca sugli affitti all'esclusione dei lavoratori della scuola dal blocco dei contratti, fino al ripristino del Fondo per l'università. Il finiano Giuseppe Valditara chiede di ripristinare per il 2011 le risorse del Fondo di finanziamento per l'università. «Non è possibile - dice - ridurre le risorse per la ricerca e l'università. Come anche non ritengo giusto il blocco degli scatti per i professori universitari che sono legati al merito. Tolti gli automatismi, non è infatti possibile sacrificare anche il merito. Questi scatti possono essere congelati ma non cancellati».
questione.

Ridurre la pressione sui tartassati é la parola d'ordine del presidente della Commissione Finanze del Senato, Mario Baldassarri, che ha voluto oggi sottolineare che «qualunque gettito provenga dalla lotta all'evasione non può andare a finanziare la spesa ma deve ridurre la pressione sui tartassati». Baldassarri si è anche detto favorevoile all'introduzione di una cedolare secca sugli affitti visto che «ci sono oltre 10 milioni di immobili che non sono usate dai proprietari di casa come abitazioni e che risultano sfitte. Su queste case oggi non si paga nulla di tasse».


Sulla stessa linea d'onda dei commercialisti, che tramite il presidente Siciliotti hanno sottolineato che i frutti dell'evasione fiscale dovrebbero essere destinati al calo delle tasse, a partire dall'Irap. E che il redditometro non può configurarsi come una specie di studio di settore per le famiglie. In Senato si è svolta anche un'audizione dell'Agenzia del Territorio che ha assicurato che la norma sui cosiddetti immobili fantasma non fermerà l'azione di lotta all'evasione.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abi | Albenga | Associazione Nazionale dei Comuni Italiani | Banca d'Italia | Campania | Commissione Finanze | Confindustria | Corte dei Conti | Governo | Massimo Garavaglia | Rete Imprese Italia | Rosalia Guarnieri

 

Fra le curiosità il sindaco di Albenga, la leghista Rosalia Guarnieri, ha chiesto che si inserisca in manovra la partita Iva per le prostitute. «Le prostitute svolgono un lavoro come un altro. Guadagnano e anche parecchio. Pertanto devono essere sottoposte a un regime fiscale come chiunque altro svolga un'attività professionale».

Le audizioni proseguono domani con Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Entrate ascoltate dalla Commissione Finanze per la parte fiscale. Mentre in commissione Bilancio sarà audita Confindustria, l'associazione Rete Imprese Italia, l'Abi, la Banca d'Italia, la Corte dei Conti, la Conferenza delle Regioni e delle province autonome, l'Anci e l'Upi. Dalla prossima settimana poi, si aprirà la discussione sulla manovra in commissione Bilancio. Con la nomina del relatore che, secondo quanto trapela da fonti di maggioranza, dobrebbe essere Massimo Garavaglia della Lega.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da