House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

«Rigore e integrazione». Via al permesso di soggiorno a punti per gli immigrati

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2010 alle ore 14:52.

Sì al piano per l'integrazione degli immigrati. Si chiama «Identità e incontro» e dovrà essere sottoscritto dagli immigrati che presenteranno la domanda per il permesso di soggiorno in Italia. Si tratta dell'ormai noto «permesso di soggiorno a punti» e coniuga, ha spiegato il ministro dell'Interno, Roberto Maroni al termine del consiglio dei ministri, «rigore e severità giusta con una politica di integrazione che non ha pari in Europa». Abbiamo definito un sistema di regole certe e chiare, ha proseguito Maroni, «che consente a chi viene in Italia per lavorare un percorso di integrazione eccellente da tutti i punti di vista».

Avevamo di fronte alcune scelte, ha aggiunto il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, basandoci sulle esperienze fatte in altri Paesi: «potevamo scegliere il multiculturalismo indifferente o l'assimilazione arrogante. Abbiamo deciso per una terza via, quella italiana,
dell'identità aperta».

Il Piano, che dovrebbe essere approvato definitivamente entro dicembre, per entrare in vigore già dal prossimo anno, ha sottolineato Sacconi, non «è uno strumento vessatorio, ma, anzi, stimola alcuni elementi basici dell'integrazione». In sostanza, ha illustrato il ministro del Welfare, quando lo straniero presenta la domanda per il permesso di soggiorno sottoscrive una sorta di impegno che prevede l'acquisizione della conoscenza di base della lingua italiana, una sufficiente conoscenza della cultura civica e della vita civile in Italia, con particolare riferimento della sanità, della scuola, dei servizi sociali, del lavoro, e degli obblighi fiscali.

Deve poi assolvere il dovere di istruzione dei figli minori e conoscere l'organizzazione delle istituzioni pubbliche. Ovvio, ha precisato subito Sacconi, che le competenze richieste non saranno valutate «dall'Accademia della crusca o alla stregua di un esame di diritto pubblico». Il monte crediti iniziale è pari a 16 crediti, di cui 15 possono essere sottratti in caso di mancata frequenza alla sessione di formazione civica.

Destinatari dell'accordo, sono gli stranieri che entrano per la prima volta in Italia e che avranno a disposizione un pacchetto di crediti, il cosiddetto permesso a punti, che si potranno perdere in caso di condanna penale, mancata frequenza ai corsi di educazione civica, commissione di illeciti amministrativi o tributari, sottoposizione a misure di sicurezza personali. I punti, però, si possono anche aumentare se l'immigrato acquisisce livelli alti di conoscenza nella lingua e nell'educazione civica, se consegue titoli di studio, se si impegna nel volontariato, se acquista una abitazione.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Italia | Maurizio Sacconi | Normativa sull'immigrazione | Roberto Maroni |

 

Il patto viene stipulato presso lo sportello unico o la questura insieme alla presentazione della domanda di permesso di soggiorno, dura 2 anni e coinvolge gli stranieri nella fascia 16-65 anni. Per i minorenni serve anche la firma dei genitori. Sono esclusi dal patto coloro che chiedono un permesso inferiore a un anno, hanno patologie o handicap tali da limitare la loro autosufficienza, le vittime di tratta, violenza, grave sfruttamento.

Un mese prima della scadenza del soggiorno si verifica l'accordo: lo straniero presenta la documentazione che certifica la sua formazione e le attività svolte. L'operazione si conclude con l'attribuzione finale dei crediti. Se questi sono pari a zero viene decretata l'espulsione (tranne nei casi dove sono previste deroghe). Se sono meno di 30 l'accordo é prorogato per un anno, se sono 30 o più lo straniero passa l'esame e riceve un attestato.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da