House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Il part time allontana il diritto alla pensione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2010 alle ore 14:11.

La normativa italiana sul lavoro a tempo parziale di tipo "verticale ciclico" allontana la data del diritto alla pensione rispetto ai lavoratori a tempo pieno creando così un'ingiusta disparità di trattamento con i lavoratori a tempo pieno. La Corte di giustizia dell'Unione europea (si legga la sentenza su Guida al diritto) boccia le norme interne perché violano il divieto di discriminazione disposto dalla direttiva 91/81 sull'accordo quadro sul lavoro a tempo parziale. Il tipo di part-time analizzato può dunque incidere sull'ammontare della pensione ma non sul momento della maturazione del diritto.

Nell'immediato la decisione dei giudici di Lussemburgo ha interessato l'Alitalia: la Corte ha accolto, infatti, le ragioni di alcuni suoi dipendenti addetti alla cabina con la possibilità di lavorare solo per alcuni mesi o per alcune settimane all'anno con orario pieno o ridotto secondo quanto previsto appunto dal "tempo parziale di tipo verticale ciclico", l'unico tipo di part time previsto dalla compagnia. Il personale di bordo ha contestato all'Inps il criterio basato pro rata temporis secondo il quale i periodi di contribuzione presi in considerazione per il calcolo delle prestazioni pensionistiche sono quelli nel corso dei quali i dipendenti hanno effettivamente lavorato che hanno comportato sia la retribuzione sia il versamento dei contributi. Criterio che, a parità di durata del contratto di lavoro, consente a chi fa il part time di maturare l'anzianità contributiva necessaria per la pensione a un ritmo più lento rispetto al collega del tempo pieno.

Una differenza di trattamento difesa sia dall'Inps sia dal Governo italiano da cui invece prende le distanze la Corte di Giustizia. Sia l'Esecutivo sia l'Istituto previdenziale hanno, infatti, sostenuto la non comparabilità tra le due categorie di lavoratori, ricordando come i datori versino i contributi solo sui periodi lavorati, ferma la facoltà, prevista dal diritto italiano, di riscattare i crediti di anzianità su base facoltativa. La Corte dal canto suo, pur affermando che la normativa dell'Unione riconosce la legittimità del calcolo della pensione effettuato secondo la regola del pro rata temporis nel caso di lavoro a tempo ridotto, nega che la stessa possa essere applicata anche alla determinazione della data di acquisizione del diritto alla pensione. Questa – spiegano i giudici di Lussemburgo – deve dipendere esclusivamente dall'anzianità contributiva e comprendere anche i periodi non lavorati. Il tempo di lavoro di tipo parziale ciclico – affermano i giudici europei – non interrompe il contratto, ma ne è anzi una sua conseguenza e non può essere considerato sospeso come affermato dall'Inps e dal governo italiano solo in virtù del mancato versamento di contributi e stipendi.

Tags Correlati: Alitalia | Corte di Giustizia | Inps | Lussemburgo | Norme sulla giustizia |

 

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da