House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Disco verde al regolamento sugli appalti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2010 alle ore 15:51.

Disco verde al regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici. Il sì definitivo è arrivato dal Consiglio dei ministri, con il commento soddisfatto del ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli: «Per la prima volta nel nostro Paese, le disposizioni normative nel settore vengono racchiuse in un unico testo« e questo fatto porterà «più trasparenza negli appalti e semplificazione delle procedure».

Con le nuove, ha spiegato Matteoli, si è voluto «fornire alle stazioni appaltanti e agli operatori economici del settore dei contratti pubblici un valido strumento di guida e di supporto completo e organico, articolato secondo il susseguirsi delle diverse fasi dalla programmazione al collaudo». Uno strumento, quindi, ha aggiunto, «di agevole consultazione per tutti i soggetti interessati che semplificherà i vari passaggi dal progetto, all`opera finita».

Ance, Agi, e Federcostruzioni plaudono al nuovo regolamento. Per il presidente dell'Ance, Paolo Buzzetti, «l'approvazione delle nuove norme favorirà il lavoro delle imprese sane con un occhio di riguardo per le medio piccole che soffrono di più in questo particolare periodo di crisi». Per Buzzetti il varo del regolamento «può costituire un buon viatico per la riforma complessiva delle regole degli appalti alla quale l'Ance, sotto l'egida del ministero, insieme a tutti i principali attori pubblici e privati del settore sta lavorando in questi mesi e che mi auguro possa venire alla luce al più presto».

Critiche, invece, arrivano dal sindacato degli edili Filca Cisl. «È un momento che aspettavamo da anni e siamo lieti che sia arrivato - spiega il segretario generale della Filca, Domenico Pesenti - Ciò non toglie che il testo sia carente in almeno tre punti: il subappalto a catena, il massimo ribasso e la responsabilità in solido dell'appaltante». Il nuovo provvedimento, ha spiegato Pesenti, non debella il subappalto a catena», un fenomeno «che apre spazi a vicende come quelle di Anemone e comporta lo sfruttamento della
manodopera, con ripercussioni soprattutto sulla sicurezza nei cantieri. Ci saremmo inoltre aspettati - prosegue - interventi più decisi sul massimo ribasso» pratica che «deve essere abolita e sostituita in tutti gli appalti dall'offerta economicamente più vantaggiosa». Infine, il dirigente sindacale chiede che «chi appalta risponda in solido direttamente delle violazioni contrattuali dei propri subappaltatori».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Altero Matteoli | Ance | Consiglio dei Ministri | Corte dei Conti | Domenico Pesenti | Imprese |

 

Tra gli elementi caratterizzanti del nuovo regolamento, che sarà pubblicato a breve, dopo il visto della Corte dei conti, l`introduzione dei contenuti dello studio di fattibilità, l`individuazione a un alto livello di dettaglio dei contenuti degli elaborati progettuali e la definizione di una rigorosa procedura di verifica dei progetti. Tutto ciò, ha ricordato Matteoli, con l'obiettivo di migliorare la qualità delle opere pubbliche e di favorire la riduzione delle varianti in corso d`opera e del contenzioso relativo alla fase di esecuzione dell'opera.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da