House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Approfondimenti

Il ruolo cardine dell'Antitrust nelle class action

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 giugno 2010 alle ore 08:06.

di Valeria Falce Mentre il Commissario Joaquín Almunia sollecita la definizione di una cornice giuridica uniforme che faciliti l'accesso dei consumatori degli stati membri alle forme di rimedio collettivo in caso di illeciti latamente anticoncorrenziali, in Italia vengono annunciate le prime class action. A partire dal 1° gennaio 2010, infatti, i consumatori e gli utenti possono ottenere – individualmente o attraverso associazioni di categoria – il risarcimento di danni identici causati anche dalla commissione di comportamenti in violazione del diritto della concorrenza e tra questi dalle pratiche commerciali scorrette. Così facendo, e in attesa degli eventuali sviluppi comunitari in materia, l'Italia si dota di un sistema di diritto comune che completa e integra la disciplina che già sul fronte pubblicistico era stata introdotta nel 2007.
Sotto il profilo pubblicistico, con gli articoli 18 e seguenti del Codice del consumo si impone ai professionisti un divieto di ordine generale di ricorrere a condotte che contrastino con la diligenza professionale e interferiscano in maniera significativa sulla capacità di auto-determinazione del consumatore medio cui la pratica è rivolta, inducendolo ad assumere una decisione di natura commerciale che altrimenti (a fronte, cioè, di una corretta rappresentazione) non avrebbe assunto. In concreto, il consumatore-persona fisica può oggi rivolgersi all'Autorità garante della concorrenza per contrastare tutte le pratiche commerciali – sub specie di comportamenti attivi e omissivi, tra professionisti e consumatori, che si realizzino nella fase antecedente, contestuale o successiva a un'operazione commerciale relativa a un prodotto o servizio – e non solo quelle relative al fenomeno pubblicitario, che ne ledano direttamente gli interessi economici. A sua volta l'Antitrust può avviare un procedimento anche d'ufficio, accettare gli impegni assunti dalle parti nel corso del procedimento, rendendoli obbligatori, autorizzare operazioni ispettive, richiedere informazioni rilevanti al fine dell'accertamento dell'infrazione e applicare un regime sanzionatorio che è stato sensibilmente inasprito.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Concorrenza | Italia | Joaquín Almunia | Stati Membri | Valeria Falce Mentre |

 

Sul fronte del private enforcement, con l'innesto dell'articolo 140 bis nel Codice del consumo i consumatori possono avvalersi di un nuovo strumento processuale, l'azione di classe, in relazione a quelle pratiche commerciali che, oltre a caratterizzarsi per la naturale destinazione a una pluralità di consumatori legati da un rapporto di consumo con il professionista, si connotino per l'idoneità a determinare danni immediatamente percepibili dal consumatore-utente. Tra i possibili candidati sembrano potersi includere, ad esempio, quei comportamenti tipizzati dal legislatore (che come tali presentano una minore complessità rispetto all'accertamento probatorio) posti in essere in occasione della fornitura di servizi a rete, eventualmente consistenti nell'attivazione non richiesta di servizi a pagamento (contenuti a sovrapprezzo) o nella modifica in senso peggiorativo di condizioni contrattuali o di modalità di erogazione di servizi (energia, Tlc, Trasporti, eccetera), o nell'omissione di informazioni rilevanti in formulari e in contratti standard (credito al consumo, finanziamenti, assicurazioni, anche in caso di commercializzazione a distanza), o anche nell'invio di comunicazioni commerciali standardizzate qualificabili come invito all'acquisto (ad esempio per posta, e-mail, fax) che tralascino informazioni essenziali (come il prezzo, le condizioni, il diritto di recesso). Sempre che per effetto di quei comportamenti una classe omogenea di consumatori venga a patire danni diretti, diffusi, seriali e di pari entità.
Una nota in chiusura. Il sistema di diritto comune e quello pubblicistico non sono isolati. Il successo dell'azione di classe infatti è destinato a essere agevolato dall'adozione di una decisione da parte dell'Antitrust che abbia sanzionato la scorrettezza di una condotta d'impresa. E ciò non solo perché quell'accertamento costituisce tendenzialmente una prova "privilegiata" del fatto illecito, ma anche perché attraverso il suo intervento l'Autorità esprime la rilevanza pubblicistica delle istanze di tutela (denunce/segnalazioni) provenienti dai consumatori e dalle loro associazioni rispetto a comportamenti diffusi che vengono percepiti nel loro disvalore. Ferma la rilevanza della deliberazione dell'Antitrust per la valutazione dell'ingiustizia del pregiudizio che eventualmente ne derivi al consumatore, al giudice civile rimane il compito di verificare i presupposti di applicabilità dell'azione anche sotto il profilo dell'esistenza del nesso di causalità e del danno ingiusto causato a seguito e per effetto della condotta sleale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da