House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Tra Pdl e Tremonti partita a scacchi sugli emendamenti (e sul condono)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 giugno 2010 alle ore 16:58.

La raffica di emendamenti al Senato sulla manovra correttiva da 24,9 miliardi era in qualche modo attesa, anche se colpisce l'entità delle proposte di correzione (2.550) che per il 50% recano la firma di senatori della maggioranza. E' evidentemente un segnale politico che il Pdl ha inteso inviare al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, schierato sulla linea della difesa assoluta sia dei saldi della manovra che della sua composizione. Una sponda l'ha offerta lo stesso presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi che al contrario del titolare dell'Economia appare più disponibile ad accogliere proposte che integrino la manovra con misure in direzione dello sviluppo.

La partita politica è complessa, poiché sullo sfondo continua a pesare il contrasto tra Berlusconi e il presidente della Camera, Gianfranco Fini in particolare sul ddl sulle intercettazioni. La netta presa di posizione di Giorgio Napolitano, che invita il Parlamento a concentrarsi sulla manovra, accelera il serrato confronto tra Pdl e finiani. Martedì vi sarà una nuova riunione di maggioranza per mettere a punto una prima "scrematura" degli emendamenti, in attesa che lo stesso governo indichi d'intesa con il relatore Antonio Azzollini le misure da inserire nell'annunciato maxiemendamento.

Se alla fine si deciderà di ricorrere ancora una volta al voto di fiducia, gli spazi di manovra sia per i finiani che per i parlamentari che spingono per modifiche anche sostanziali (è il caso, da ultimo della proposta relativa al condono edilizio predisposta da alcuni senatori del Pdl, primo fimatario Paolo Tancredi) saranno azzerati. Anche sul condono si gioca una partita politica non da poco, poiché è stato lo stesso Tremonti ad assicurare che nel corso del dibattito parlamentare non vi sarebbe stata alcuna riapertura della sanatoria del 2003.

Ma evidentemente la tentazione è forte all'interno di diversi settori della maggioranza, e sarebbe a questo punto auspicabile che giungesse dal ministro dell'Economia una risposta netta, anche perché una manovra dura di risanamento, come quella in discussione al Senato, varata su indicazione di Bruxelles, potrebbe incontrare proprio in sede europea qualche obiezione se appesantita da una misura una tantum quale la sanatoria per gli abusi edilizi, in constrasto palese con il carattere strutturale di buona parte degli interventi contenuti nel decreto.

Tags Correlati: Antonio Azzollini | Gianfranco Fini | Giorgio Napolitano | Giulio Tremonti | Paolo Tancredi | PDL | Politica | Senato | Silvio Berlusconi

 

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da