House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

L'«argent de poche» dei senatori

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2010 alle ore 15:59.

Alla stazione dei Carabinieri di Genzano, provincia di Roma, non rifiuteranno certo il cadeau per l'acquisto di un'auto di servizio. L'attuale parco macchine che conta tre vetture (una, per la verità, fuori uso ma in via di sostituzione attraverso gli ordinari canali gerarchici, fanno sapere), potrà essere potenziato con un'ammiraglia da 41mila euro. Il finanziamento, deciso dal ministero dell'Economia, pare sia arrivato su suggerimento del vicepresidente della commissione Bilancio del Senato, Luigi Lusi, avvocato e senatore del Pd che a Genzano ha studio e casa.

Ma l'auto per l'Arma non è il solo contributo destinato al comune dei colli albani: 80mila euro saranno spesi per l'illuminazione pubblica, 95mila per il parcheggio della biblioteca comunale, 30mila per l'installazione di pensiline nelle zone rurali e 12mila per le panchine del centro storico.

Non è stato meno generoso verso la propria città, l'altro vicepresidente, l'ex sindaco di Marcallo con Casone, Massimo Garavaglia (Lega Nord), che per il comune del milanese ha portato a casa 200mila euro (per la riqualificazione della via del cimitero e per un «progetto pilota di illuminazione pubblica efficiente»).

L'arredo urbano di Molfetta (Bari), d'altro canto, municipio di cui è tuttora sindaco il presidente della V commissione di Palazzo Madama, Antonio Azzollini (Pdl), potrà essere curato con un milione di euro. Poco meno (900mila euro) di quanto servirà per restaurare la Parrocchia dell'Immacolata sempre a Molfetta.

Dei finanziamenti dell'edizione 2010 della "legge mancia" beneficeranno circa un migliaio di enti per un totale di 1.171 micro-interventi programmati attraverso due decreti approvati da via XX Settembre. Tanto prevedeva, infatti, l'articolo 13, comma 3 quater, del decreto legge 112 del 2008. Con un primo provvedimento, a febbraio, su proposta della commissione Bilancio della Camera, sono stati distribuiti – per il triennio 2009-2011 – 104 milioni di euro. Mentre le richieste dei senatori, per 108 milioni, sono state recepite con un decreto del 9 giugno pubblicato martedì scorso nella «Gazzetta Ufficiale» n. 143.

Gli obiettivi fissati dal decreto legge del 2008 riguardavano «interventi diretti al risanamento, al recupero dell'ambiente e allo sviluppo economico». I finanziamenti varati coprono però gli ambiti e le finalità più disparati. Alcuni sono senz'altro apprezzabili, come gli aiuti indirizzati alle aree abruzzesi colpite dal sisma e i 4,5 milioni di euro che dovranno supportare la ricerca oncologia negli ospedali Gaslini di Genova, Bambin Gesù di Roma e San Raffaele di Milano. In altri casi invece i bonus sembrano giustificatsi solo come gratifiche parlamentare. Del resto, basta scorrere l'elenco.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonio Azzollini | Bari | Camera dei deputati | Genzano | Giuseppe Marinello | Lega | Legislazione | Luigi Lusi | Massimo Garavaglia | Massimo Vannucci | Milano | Montecitorio | Palazzo Madama | Pd | PDL | Pesaro e Urbino | Roma | Senato |

 

Cosa pensare, per esempio, dei 670mila euro che andranno a Sciacca dove è nato Giuseppe Marinello, vicepresidente della commissione Bilancio di Montecitorio, per la messa in sicurezza dell'imboccatua del porto e il museo del mare in contrada Muciare? O dei 240mila euro per il recupero ambientale del parco urbano, la viabilità e il patrimonio immobiliare di Macerata Feltria (Pesaro e Urbino), città natale del democratico Massimo Vannucci?

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da