House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Enti locali e PA

Parlamentari "generosi" verso i propri collegi: nel triennio 2009-2011 regali per 212 milioni di euro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 giugno 2010 alle ore 19:43.

Aiuti su misura con lo sponsor parlamentare. Neppure la crisi e la manovra finanziaria taglia spese voluta dal ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, per adeguarsi alle richieste delle istituzioni europee, hanno potuto tenere a freno la "generosità" di deputati e senatori. E così anche quest'anno, con una riedizione soft della "legge mancia", sia Montecitorio che a Palazzo Madama sono andate in scena le consuete trattative interne per premiare i collegi elettorali ovvero il territorio di riferimento dei singoli parlamentari attraverso finanziamenti mirati, a volte di poche migliaia di euro, altre volte più cospicui.

I beneficiari. I fondi sono stati inseriti in due decreti targati ministero dell'Economia. Il primo è stato emanato a febbraio su proposta della commissione Bilancio della Camera. Il secondo, per assecondare le istanze dell'analoga commissione del Senato, pochi giorni fa. Nell'insieme a circa un migliaio di enti saranno distribuiti – nel triennio 2009-2011 – 212 milioni di euro. La copertura normativa dei due decreti risale al decreto legge 112 del 2008 con il quale, tra le altre cose, il Governo Berlusconi da poco insediatosi intendeva promuovere "il risanamento, il recupero dell'ambiente e lo sviluppo economico". Un ombrello ampio sotto il quale sono finiti interventi piuttosto variegati e non sempre giustificati. Comuni, Province, parrocchie, associazioni e fondazioni potranno, in ogni caso, contare su erogazioni per eseguire lavori, ristrutturazioni e opere di riqualificazione che altrimenti, con la chiusura del rubinetto dei trasferamenti statali deliberata dalla prossima finanziaria, si rivelerebbero di difficile attuazione.

L'elenco dei fondi è lungo. Spulciando le tabelle che pubblichiamo qui ciascuno potrà verificare quanti soldi saranno convogliati nella propria città e per quali iniziative. E magari indovinare a quale parlamentare si deve la "gratifica". Basta incrociare la residenza di deputati e senatori per farsi un'idea sul possibile abbinamento. Per i parlamentari, del resto, è motivo di orgoglio riuscire a spuntare più risorse per i propri elettori. Ma certo, con parametri tanto vaghi, rimane la sensazione di un privilegio obsoleto che preminado alcuni finisce per negare i medesimi benefici a tanti altri senza una giustificazione "oggettiva".

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Arezzo | Associazione "Lausa" | Bari | Bilancio | Camera dei deputati | Chiesa cattolica | Gioacchino Alfano | Giulio Tremonti | Giuseppe Degennaro | Governo Berlusconi | Jean Monnet | Lino Duilio | Michele Traversa | Napoli | Palazzo Madama | Pietro Franzoso | Roma | Salerno | Santobono | Taranto | Urbanistica ed edilizia | Vibo Valentia

 

I finanziamenti. Scorrendo l'elenco delle assegnazioni, dunque, le sorprese non mancano.
Accanto ad aiuti inoppugnabili (molti, per esempio, sono quelli indirizzati nelle zone abbruzzesi coinvolte nel sisma) ce ne sono altri le cui finalità appaiono un po' meno chiare o condivisibili. Tra gli obiettivi prioritari di restauri e manutenzioni ci sono, anzitutto, centinaia di parrocchie sparse lungo la Penisola. Tra cui spiccano alcune strutture di culto annoverate nella storia della Chiesa cattolica, come quelle di Trento in cui, tra il 1545 e il 1563, si celebrò il Concilio Tridentino che avviò la "controriforma"in risposta alla riforma protestante.
Molti poi sono i finanziamenti per ospedali, studi e ricerche, come il milione e 400mila euro destinati all'Azienda ospedaliera Santobono di Napoli per la realizzazione di un "centro risveglio pediatrico dal coma", il milione e duecentomila euro diretti al Gaslini di Genova per un centro pediatrico di cura delle malattie rare e il milione e seicentomila euro affidato al Bambin Gesù di Roma per la creazione di un centro di terapia oncoematologico avanzato. Un aiuto della stessa entità andrà inoltre all'area intressata dal disatro ferroviario di Viareggio.
Tra gli stanziamenti più consistenti spiccano quelli diretti: all'Università Lum Jean Monnet di Casamassima (Bari) fondata nel 1995 dal senatore Giuseppe Degennaro (2,4 milioni per lavori di manutenzione); alla Lega del Filo d'oro di Osimo (1,5 milioni); al Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (1,7 milioni per la riqualificazione del vecchio tracciato ferroviario); al Comune di Alatri (1,1 milioni per un parcheggio); al comune napoletanto di Monte di Procida (1,3 milioni per interventi di consolidamento urbanistico e bonifica); al comune di Reggio Calabria (1,5 milioni per iniziative di recupero e bonifica della periferia sud); e alla Provincia di Varese (2 milioni per la riqualificazione dei laghi a fini sportivi).

Curiosità. Altri fondi sono destinati a lavori per caserme dei carabinieri (Agrate Brianza, 150mila euro, Bagnolo del Salento, 250mila,) e della Guardia di Finanza (100mila euro per la sala operativa di Padova). Centomila euro andranno all'aereo club di Olbia per corsi professionali di pilotaggio, 50mila all'Associazione "Lausa" di Roma per un progetto contro il bullismo nelle scuole, 500mila al restauro del cinema Astor di Albenga, 90mila al comune di Nicotera (Vibo Valentia) per l'ammodernamento del campo da tennis, 100mila al comune
bergamasco di Oltre il Colle per il completamento della pista da sci, e 160mila al comune di Cantù per la prima edizione del festival del design in Brianza.

Sponsor parlamentare. Sono numerosi i casi in cui è abbastanza semplice risalire alla
sponsorizzazione parlamentare dell'aiuto. Si tratta d'altronde di una prassi bipartisan che tiene ovviamente conto del "peso" dei partiti e delle coalizioni. Così per esempio a Botricello in provincia di Catanzato, città natale di Michele Traversa (Pdl), andranno 200mila euro per il centro storico. Trecentomila euro invece serviranno a realizzare a Montevarchi (Arezzo), città di Rolando Nannicini (Pd), il centro nazionale di documentazione, ricerca e memoria sulle missioni umanitarie di pace. Su Gubbio, da dove proviene il deputato pidiellino Rocco Girlanda, saranno dirottati complessivamente 460mila euro per il ripristino del velario storico del teatro comunale e la creazione di un "polo integrato per la tutela e la valorizzazione della cultura contadina" .
A Messina città natale di Francantonio Genovese (Pd) 160mila euro saranno impiegati per "la valorizzazione di giochi d'acqua e dell'area circostante di piazza Cairoli". Pietro Franzoso (Pdl) è nato a Lizzano (Taranto) dove finiranno 200mila euro per interventi di riqualificazione urbanistica con materiali eco-compatibili nella zona di San Nicola. Il recupero della Chiesa
medioevale di Centola, in provincia di Salerno, costerà 50mila euro (lì è nato Lino Duilio, Pd). Mentre per l'ampliamento del cimitero civico di Sant'Antonio Abate, a Napoli, comune di nascita di Gioacchino Alfano (Pdl), si spenderanno 100mila euro. Ma si potrebbe andare avanti. Chi ha sponsorizzato i finanziamenti (oltre un milione di euro) per i cantieri di Paternò (Catania)? Chi i 400mila euro per il risanamento e il restauro di Rocca di Boiardo a Scandino, Reggio Emilia?

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da