House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Viaggio tra gli emendamenti più curiosi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 giugno 2010 alle ore 19:00.

No tax area di almeno 7.500 euro per musicisti e insegnanti di canto o strumento musicale, contributo di 40mila euro per il rinnovo dei battelli ecologici per le gite sui sui laghi, tassa sulla prostituzione, riduzione del 3,3% dei prezzi di farmaci concedibili in regime di Servizio sanitario nazionale. È lungo l'elenco degli emendamenti "più curiosi" presentati alla manovra finanziaria di Tremonti, all'esame della commissione Bilancio di Palazzo Madama.

Spulciando, una per una, tra le 2.550 richieste di modifica alla manovra presentate in commissione, spicca anche l'introduzione di una detrazione, dall'imposta lorda, del 100% delle spese sostenute dai genitori adottivi nei casi di adozioni internazionali. L'emendamento è stato presentato da Anna Maria Serafini (Pd), che intende circoscrivere le spese detraibili all'esercizio in cui sono state sostenute oppure, in quote costanti, negli esercizi successivi, ma non oltre il quindicesimo. Gianpaolo Vallardi (Lega Nord), ha presentato invece un emendamento per affibbiare la dicitura «made in Italy» ai prodotti agro-alimentari nei soli casi in cui le fasi di elaborazione e trasformazione delle materie prime avvengano in Italia. Il marchio dell'italianità doc può essere anche utilizzato nel caso di materie prime non ottenibili in Italia, purchè, però, accompagnato dall'indicazione del luogo di origine delle medesime materie prime.

Il senatore Pdl e finiano doc, Giuseppe Valditara punta ad aumentare, a decorrere dal prossimo 1° gennaio, le aliquote di base dell'imposta di consumo sui tabacchi lavorati e far vendere nelle farmacie e ospedali "farmaci sfusi", senza cioè più essere contenuti in scatole pre-confezionate, ma in quantità corrispondenti a quelle indicate dal medico nella ricetta. E se Emma Bonino, Pd, propone, in ordine, la liberalizzazione del prezzo dei libri, dei quotidiani e dei periodici e l'abolizione del valore legale di diplomi e laurea, Marco Filippi, Udc, in vista dell'estate, chiede di reperire le risorse necessarie per garantire il completamento della Salerno-Reggio Calabria, vero e proprio crocevia per le vacanze al Sud.

Paolo Tancredi, Pdl, si è rivolto invece alle università e, in particolare, alle "pantere grigie in cattedra", puntando a ottenere, su base volontaria e senza oneri per l'Erario, la permanenza in servizio dei professori, ultra 70enni, per massimo 5 anni e solo per attività di ricerche. Mentre Filippo Bubbico (Pd), ha presentato un emendamento per "aprire" il mercato dei carburanti, consentendo ai gestori dei singoli punti vendita al dettaglio di potersi rifornire liberamente da qualunque produttore o rivenditore, nel rispetto della norme, anche, comunitarie.

Tags Correlati: Anna Maria Serafini | Bilancio | Emma Bonino | Filippo Bubbico | Gianpaolo Vallardi | Italia | Lega | Marco Filippi | Palazzo Madama | Paolo Tancredi | PDL | Prezzi e tariffe | Udc

 

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da