House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Nord-Est sul podio «rosa»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 giugno 2010 alle ore 09:03.

Il Veneto, accanto a Lombardia ed Emilia-Romagna, sale sul podio italiano degli ospedali "rosa". Strutture sanitarie a misura di donna. Tra le 350 individuate quest'anno a livello nazionale dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda), il Nord-Est ne conta diciotto, e di questi ben quattordici in Veneto, con otto strutture che si sono aggiudicate il massimo riconoscimento.
Più in generale, su un totale di 132 candidature, 122 nuove strutture sono i sono aggiudicate i bollini rosa: a 51 ospedali sono stati assegnati 3 bollini, altri 51 ne hanno ricevuto 2 e 20 ospedali hanno ottenuto un bollino. Il Centro (17%) e il Sud (13%) sono tuttora meno rappresentati, mentre prosegue la scoperta di eccellenze italiane nei piccoli centri di provincia e all'estero, con una struttura premiata a Sorengo, in Svizzera.

«Questo progetto giunto alla quarta edizione – afferma Francesca Merzagora, presidente di Onda – vuole essere doppiamente d'aiuto alle donne: da una parte è un consiglio per la scelta dei centri che possano offrir loro un'assistenza migliore, dall'altra punta a spingere le strutture sanitarie, che spesso non considerano o forse neppure conoscono le esigenze femminili, a farsi carico in modo più completo della salute della donna. Le donne, infatti, rappresentano la principale utenza dei servizi sanitari, con 5 milioni di ricoveri ogni anno».
Tra le principali novità l'aumento in tutta Italia degli ospedali "senza dolore" e le strutture che propongono la parto-analgesia. La classifica – stilata da una apposita Commissione scientifica presieduta da Laura Pellegrini, direttore generale dell'Istituto Spallanzani di Roma, annovera, tra gli altri, l'ospedale Franz Tappeiner di Merano, 393 posti letto e stanze di degenza a uno o due letti, telefono e tv, ha ben 11 donne in posizione apicale: punta a creare un centro dedicato per la diagnostica e la terapia del seno, separato dalla divisione e dall'ambulatorio convenzionale, per assicurare una maggiore privacy alle pazienti.

L'ospedale di Bressanone, 262 posti letto, possiede un centro di eccellenza senologico in collaborazione con l'ospedale di merano e la clinica universitaria di Innsbruck: è certificato Iso 9001 e secondo i criteri della Società di senologia germanica. Per quanto riguarda il Veneto, ospedale della Ulss 4 Alto Vicentino, 490 posti letto, punta a rispondere ai bisogni di una società multiculturale: tra i servizi, cucina multietnica e una convenzione con 30 mediatori culturali, corsi di formazione antiviolenza. Fiore all'occhiello il Progetto Giobbe, centrato su percorsi certi per il malato oncologico. L'ospedale è centro di riferimento nazionale per la pet therapy.

L’articolo continua sotto

 

www.ondaosservatorio.it

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da