House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Serve l'assenso del destinatario

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 luglio 2010 alle ore 13:42.

Incoraggiare il ricorso alla fatturazione elettronica mediante la soppressione degli ostacoli giuridici alla trasmissione e all'archiviazione dei documenti dematerializzati. È questo l'obiettivo che si prefigge il legislatore comunitario con le modifiche apportate dalla direttiva approvata ieri che, nella sostanza, vuole eliminare qualunque differenza legata al supporto materiale delle fatture.

Il primo segnale verso questa meta lo si percepisce già sul piano definitorio, che appare notevolmente "snellito" rispetto all'attuale formulazione: la novella stabilisce che per fattura elettronica debba intendersi un documento contenente le informazioni richieste dalla direttiva 2006/112/CE, emessa e ricevuta in formato elettronico. Pertanto, qualunque mezzo di trasmissione (elettronico) deve ritenersi idoneo a veicolare una siffatta tipologia di fatture. La volontà istituzionale di deregulation è chiaramente evidenziata dall'inclusione nel titolo XI, capo 3, sezione 5 della direttiva 2006/112/CE - prima dedicato alla trasmissione delle fatture per via elettronica - tanto della disciplina di queste fatture quanto di quelle cartacee, così equiparando le due modalità anche sul piano puramente normativo.

Quanto alle modifiche sostanziali del regime della fatturazione elettronica, la nuova direttiva appare meno radicale di quanto era stato proposto nella com(2009)21, in cui, nella sostanza, veniva ipotizzata l'eliminazione quasi totale della normativa speciale in materia, rimuovendo, in particolare, la necessità dell'accordo fra le parti e qualunque indicazione in tema di strumenti di garanzia sull'autenticità del documento. La riforma mantiene l'impostazione originaria (oggi vigente) subordinando sempre il ricorso alla fatturazione elettronica al preventivo accordo del destinatario, mentre lascia agli operatori libertà nell'individuazione dei mezzi attraverso cui assicurare l'autenticità dell'origine, l'integrità del contenuto e la leggibilità della fattura (sia elettronica sia cartacea). A questo fine, il legislatore si limita ad affermare che l'obiettivo può essere raggiunto attraverso controlli di gestione che creino una pista di controllo affidabile tra una fattura e una cessione di beni o una prestazione di servizi, senza tuttavia imporre obblighi di sorta. A fini solo esemplificativi, per affermarne la validità probatoria, la norma considera quali tecnologie idonee ad assicurare l'autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto di una fattura la firma elettronica avanzata ai sensi della direttiva 1999/93/CE e la trasmissione elettronica di dati (EDI), di cui alla raccomandazione 1994/820/CE della Commissione. La decisione di non imporre nulla ma di riconoscere ufficialmente valide queste modalità fa sì che gli operatori che hanno già implementato questi sistemi risultano garantiti anche sotto il prossimo regime, mentre coloro che non sono passati alla fatturazione elettronica potranno agevolmente farlo senza vincoli di sorta. (B. Sa.)

Tags Correlati: Imprese

 

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da