House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Approfondimenti

Il modulo RW rimane al buio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 luglio 2010 alle ore 08:11.

Sconosciuto il codice da utilizzare per comunicare accrediti e addebiti del conto corrente estero per interessi, dividendi, affitti, altri proventi o spese. Sconosciuto anche, nel modulo, il destino del mutuo contratto all'estero per acquisto di attività estere. E sconosciuta, infine, la finalità di un'intera sezione, la I, dello stesso modulo.


Queste e altre incertezze rendono urgenti dettagliati chiarimenti da parte dell'agenzia delle Entrate sulle modalità di compilazione del modulo RW della dichiarazione dei redditi, dato che le istruzioni – modificate quest'anno – non sono idonee a risolvere gran parte dei casi concreti dei contribuenti. I chiarimenti dovranno essere corredati da esempi di compilazione.
Si tratta di un atto dovuto, in quanto le sanzioni per la violazione degli obblighi di dichiarazione – che sono stabilite in una elevata (dal 10% al 50%) percentuale dei trasferimenti e delle consistenze e non solo delle eventuali imposte evase – hanno di per sé connotati espropriativi e si cumulano con la "confisca" di un importo equivalente.
Alcuni dei principali quesiti posti dai contribuenti sono già stati esposti dal «Sole 24 Ore» del 28 dicembre 2009 e dell'8 febbraio 2010; altri casi concreti sono stati pubblicati in seguito all'iniziativa «quesiti online» collegata con la Guida del Sole 24 Ore a Unico 2010. Ma ecco, di seguito, i problemi di interesse più generale.


Compilazione della sezione III con c/c all'estero
La prima questione è quale codice debba essere utilizzato per comunicare accrediti e addebiti del c/c estero non conseguenti all'acquisto o vendita di attività finanziarie, come, ad esempio, interessi, dividendi, affitti, altri proventi o spese. Poiché la nuova tabella dei codici di investimento non contiene più questo genere di dettaglio, si ritiene che l'ammontare complessivo di tali movimentazioni debba essere dichiarato cumulativamente con il codice 1 ("conti correnti e depositi").
La seconda questione è come vadano segnalati gli accrediti e addebiti a fronte di investimenti o disinvestimenti di attività finanziarie o patrimoniali e, cioè, se si debba segnalare il decremento o incremento del conto corrente (con il codice 1) e l'incremento o decremento del corrispondente investimento (con il corrispondente codice della tabella) oppure se sia sufficiente effettuare solo il secondo tipo di comunicazione. Un ostacolo alla leggibilità del modulo è certamente dovuto all'impossibilità di usare il segno (-) per i decrementi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Dichiarazioni dei redditi | F. Furlani | G. Valcarenghi | Italia | L. Mambrin | Unico 2010

 


Deve essere poi chiarito se vada compilata la sezione III in caso di investimento o disinvestimento di attività estere quando la controparte sia un residente e, simmetricamente, se debba essere compilata la sezione II quando un'operazione con controparte non residente riguardi un investimento in attività italiane.
A questo secondo aspetto le istruzioni paiono dare risposta negativa nella parte in cui affermano che «vanno (...) indicate nella (...) sezione II le attività finanziarie italiane detenute all'estero (...) soltanto nel periodo di imposta in cui la cessione o il rimborso delle stesse ha realizzato plusvalenze imponibili», anche se non si comprende come un'attività già ceduta possa essere indicata nella sezione II che rappresenta la consistenza delle attività detenute all'estero a fine anno.


Acquisto di attività estere con mutuo con banca estera
Anche questa frequente casistica non è mai stata oggetto di chiarimenti ufficiali. Non è chiaro se l'investimento estero debba essere indicato nel modulo RW al netto del mutuo e debba essere, ogni anno, incrementato della quota capitale della rata di mutuo oppure se debba essere sin dall'inizio indicato nel suo ammontare lordo, nel qual caso i trasferimenti all'estero per il pagamento delle rate di mutuo non dovrebbero essere indicati nella sezione non III non essendo finalizzati a effettuare investimenti all'estero, ma all'estinzione di un debito. Entrambi i comportamenti risultano adottati nella pratica. La circostanza che l'Agenzia abbia cominciato a incrociare i flussi informativi provenienti dalla banche con il modulo RW senza "scremare" i trasferimenti all'estero non connessi a investimenti esteri creerà comunque inutili disagi ai contribuenti.


La sezione I
Da sempre ci si chiede a che cosa serva la sezione I del modulo RW. È dedicata all'indicazione dei trasferimenti da o verso l'estero che non siano connessi a investimenti all'estero o ad attività estere di natura finanziaria, ma alla duplice condizione che siano effettuati attraverso non residenti e senza il tramite di intermediari residenti. Dalle istruzioni si desume che sono esclusi i trasferimenti effettuati mediante «trasporto al seguito». Sono anche esclusi i pagamenti effettuati mediante bonifici o assegni non trasferibili tratti su banche italiane, dato che in essi interviene un intermediario residente. È quindi difficile individuare una casistica che possa riguardare questa sezione.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da