House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Controllo spesa sanitaria (articolo 11)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 luglio 2010 alle ore 19:20.

Si prevede che le regioni sottoposte ai piani di rientro alla data del 31 dicembre 2009 che non abbiano completato, entro il medesimo termine, gli interventi strutturali di riorganizzazione, riqualificazione e potenziamento del servizio sanitario previsti, pur avendo garantito l'equilibrio di bilancio, possano portarli a compimento. Le medesime regioni, poi, entro 15 giorni dall'entrata in vigore della Manovra, dovranno stilare un piano completo di riorganizzazione complessiva delle procedure di pagamento e di smaltimento debiti.

Per non intralciare questo compito, fino al 31 dicembre 2010, si congelano tutte le procedure esecutive, eventualmente in piedi. Si cerca, poi, di contenere la spesa farmaceutica, mediamente lo spostamento di un volume di spesa pari a 600 milioni l'anno dall'aggregato spesa farmaceutica ospedaliera (di cui sono integralmente responsabili le regioni con conseguente onere a loro carico) a quello della spesa territoriale, che prevede, viceversa, meccanismi automatici di recupero dello scostamento, con responsabilizzazione anche delle imprese farmaceutiche. La norma riguarda farmaci che, sebbene collocati attualmente nell'area della spesa ospedaliera, in effetti sono somministrati ai pazienti a domicilio ovvero in regime ambulatoriale.

La predetta riallocazione della spesa determina un aumento della spesa a livello territoriale, che però le regioni riescono a recuperare anche tramite il meccanismo del pay-back (un meccanismi automatico a carico delle aziende farmaceutiche). Sul fronte farmacie, arriva una riduzione dell'ulteriore sconto dovuto sulla quota di spettanza del farmacista nonché l'individuazione di alcune fattispecie di esclusione dall'ulteriore sconto medesimo. E si prevede poi che le somme corrispondenti alla riduzione dell'ulteriore sconto siano versate al Servizio sanitario nazionale da parte delle aziende farmaceutiche.

In arrivo anche lo svolgimento di un confronto tecnico per la revisione, secondo i criteri ivi definiti, dei criteri di remunerazione della spesa farmaceutica. Viene demandato all'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) la definizione (sempre per i farmaci equivalenti) di prezzi massimi di rimborso a carico del Servizio sanitario nazionale. Arriva poi un'interpretazione autentica che stabilisce espressamente la non rivalutabilità della somma corrispondente all'importo dell'indennità integrativa speciale che integra l'indennizzo. Si favorisce, infine, l'avvio della diffusione della procedura telematica di trasmissione delle ricette mediche, che dovranno sostituire a tutti gli effetti la prescrizione medica in formato cartaceo. Disco verde, infine, a una riduzione, nella misura del 12,5%, del prezzo al pubblico dei medicinali equivalenti per il periodo compreso tra il 1° giugno 2010 e il 31 dicembre 2010.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia italiana del farmaco | Normativa | Tremonti

 

Torna all'abc della manovra di Tremonti

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da