House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Pensioni e buonuscita (articolo 12)

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 luglio 2010 alle ore 19:28.

Si modifica il regime delle decorrenze per il pensionamento di vecchiaia ordinario, prevedendo un nuovo regime per le decorrenze del pensionamento anticipato. Per i lavoratori dipendenti, si prevede il diritto alla decorrenza del trattamento decorsi 12 mesi dalla maturazione dei requisiti previsti, mentre per gli autonomi, la soglia sale a 18 mesi. Si dettano, poi, norme per armonizzare queste norme con le decorrenze delle pensioni dei lavoratori che accedono alla totalizzazione dei periodi assicurativi e si specifica che, sui trattamenti derivanti da totalizzazione, le nuove norme si applichino ai soggetti che maturino il diritto al relativo trattamento a decorrere dal 1° gennaio 2011.

Nello specifico, si prevede che i predetti lavoratori accedano al pensionamento con le medesime decorrenze previste, nel sistema generale, per i lavoratori autonomi. Inoltre, si prevede che in caso di pensione ai superstiti, la pensione decorra dal primo giorno del mese successivo a quello di decesso del dante causa. In caso di pensione di inabilità, dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda di pensione in regime di totalizzazione. Queste norme valgono per i lavoratori che avevano in corso il periodo di preavviso alla data del 30 giugno 2010. E' prevista una deroga, fino a un massimo di 10mila unità, per i lavoratori beneficiari di indennità di mobilità, di mobilità lunga ovvero percettori di prestazione straordinaria a carico dei fondi di solidarietà di settore. Vigilerà l'Inps. Eliminato, poi, il «refuso» che agganciava i 40 anni di contributi all'aspettativa di vita resta la norma sull'età per l'adeguamento che viene nuovamente fissata al 2015: l'aggiornamento triennale legato alle speranze di vita (riguarda anche gli assegni sociali) partirà dal 2015 e non più dal 2016. Le dipendenti pubbliche interessate al 2012 dall'innalzamento dell'età pensionabile sono 20mila- 25mila. Si salva chi ha maturato i requisiti di età e anzianità contributiva entro il 31 dicembre 2009.

Novità anche sul fronte del Tfr. Se l'importo è inferiore ai 90mila euro, sarà erogato in un unico importo annuale. In due importi annuali, se la prestazione è compresa tra i 90mila e i 150mila euro, in 3 importi annuali, se si superano i 150mila euro. In tal caso, il primo e secondo importo sono pari a 90mila e 60mila e il terzo importo annuale sarà pari alla somma rimanente. La norma conferma la possibilità di posticipare la prima scadenza utile per il pagamento del primo importo annuale. Specifica importante. La nuova disciplina del Tfr non trova applicazione per le prestazioni derivanti da collocamento a riposo entro il 30 novembre 2010, a condizione che la cessazione dell'impiego avventa entro la stessa data.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Inps | Previdenza | Tremonti

 

Torna all'abc della manovra di Tremonti

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da