House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Al via l'atto notarile in formato digitale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 luglio 2010 alle ore 08:28.

Prenderà il via il 3 agosto l'atto notarile in forma digitale. Da quella data sarà infatti in vigore il decreto legislativo 110/2010, che è stato pubblicato nella «Gazzetta Ufficiale» n. 166 di ieri, 19 luglio 2010.
Il provvedimento consentirà così ai notai di predisporre i loro atti, oltre che nella tradizionale forma cartacea, anche mediante la creazione di file firmati con la firma elettronica dei clienti e con la firma digitale del notaio (si veda «Il Sole 24 Ore» del 5 luglio).

Sta per andare dunque in soffitta la tradizionale raffigurazione del notaio con penna d'oca e calamaio, in una stanza scura illuminata da luce fioca. Questa figura lascerà il posto a server, computer, smart card e pec: per effetto del decreto legislativo 110/2010, infatti, il notaio si convertirà in "professionista digitale" a trecentosessanta gradi, con la conseguenza che gli atti notarili potranno essere direttamente originati in formato digitale e – come tali – trasmessi (ai pubblici uffici e ai clienti) e, infine, conservati nel tempo.
La digitalizzazione contraddistinguerà tutta la "catena produttiva" dello studio notarile, dalla fase di preparazione degli atti a quella di stipula; dagli adempimenti di back office alla fase di contabilità e fatturazione.
Tutto questo sistema avrà il suo perno sul fatto che il notaio è obbligatoriamente dotato della firma digitale, e cioè di quel tipo di firma elettronica che, basandosi sul sistema di chiavi crittografiche, rappresenta, allo stadio attuale della tecnica, il sistema che offre le maggiori garanzie di sicurezza. La firma digitale rappresenterà infatti il fulcro sul quale ruoterà tutto il sistema: dalla formazione dell'atto, alla sua trasmissione e, infine, alla sua conservazione.

La stipula del rogito avverrà dunque in uno scenario diverso da quanto si è visto finora: il notaio leggerà l'atto direttamente al computer, riceverà la sottoscrizione elettronica dei clienti e firmerà l'atto mediante la smart card contenente la sua firma digitale.
Il notaio eseguirà poi tutti gli adempimenti post stipula (registrazione, trascrizione, registro imprese eccetera) in via totalmente elettronica, come peraltro già oggi accade; e consegnerà ai clienti una copia del rogito o stampandolo nella tradizionale forma cartacea oppure consegnando un dischetto o una chiavetta contenente l'atto in formato digitale o spedendo il file via posta elettronica certificata, di cui ogni notaio già oggi è obbligatoriamente dotato.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Pratiche notarili

 

Con la nuova legge il notaio avrà pertanto un formidabile ampliamento della propria operatività perché potrà, oltre che formare l'atto su carta e rilasciarlo ai clienti su carta, formare l'atto su carta e rilasciarlo in forma elettronica oppure formarlo su file e rilasciarlo o in forma cartacea o in forma elettronica.
In altri termini, il supporto cartaceo e il supporto digitale diverranno equivalenti: cosicchè all'atto digitale potranno essere allegati documenti formati digitalmente o documenti formati su carta e poi resi digitali; viceversa, all'atto cartaceo potrà essere allegata la stampa del documento formato digitalmente.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da