House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Sale a oltre 25 miliardi il valore della manovra

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 luglio 2010 alle ore 08:06.

ROMA - Sale a oltre 25 miliardi il valore della manovra dopo il passaggio a Palazzo Madama. Un passaggio che, come certificano l'ufficio studi e il servizio bilancio della Camera, ha migliorato l'impatto sul deficit, determinando un'ulteriore riduzione per 77,3 milioni nel 2011, 86,2 milioni nel 2012 e 54,6 milioni nel 2013. Ma se non ci sarà crescita il rischio di un ulteriore intervento correttivo sarà concreto.

Così da ieri ha preso il via, in commissione Bilancio della Camera, l'esame conclusivo della manovra economica del governo. Infatti, come ha spiegato il relatore, Gioacchino Alfano (Pdl), pur se ci sono questioni da approfondire, non ci sono i tempi per modificare il testo giunto dal Senato. Il relatore, infatti, non presenterà emendamenti (il termine è fissato per oggi alle ore 16). Il via libera della commissione è previsto, senza modifiche, per la fine di questa settimana e l'approdo in aula già da lunedì 26 luglio, per chiudere nei due giorni successivi con l'annunciato voto di fiducia.
Secondo Alfano «ci sono alcune questioni che possono essere approfondite come, ad esempio, i tagli alle regioni o ancora i regimi fiscali di attrazione europea (si veda Il Sole 24 Ore di ieri), ma non ci sono i tempi per operare in questa manovra. Ma da luglio a settembre abbiamo tempo per verificare gli effetti di queste misure e vedere se c'è bisogno di un'altra manovra in cui inserire quello che è rimasto fuori». Una mano al governo e alle regioni per trovare un accordo potrebbe arrivare - ha concluso Alfano - con il federalismo.

E qualche dubbio sulla possibilità che possa arrivare nei prossimi mesi un ulteriore intervento correttivo lo hanno sollevato anche i tecnici di Montecitorio. Questo soprattutto se gli effetti recessivi della manovra non dovessero essere compensati da una maggior crescitadell'economia, così come ipotizzato dal governo.
A migliorare i saldi della manovra dopo le modifiche apportate dal Senato hanno contribuito anche le maggiori entrate (dal 35,5% in media nel triennio nel testo iniziale al 37,8% nel testo all'esame della Camera). L'incremento, spiegano ancora i tecnici, è dovuto: all'aumento del prelievo sostitutivo sui fondi comuni immobiliari chiusi (articolo 32), che assicura un maggior gettito di 40 milioni di euro nel 2011 e di 34 milioni annui dal 2012; alla parziale indeducibilità delle variazione delle riserve tecniche obbligatorie delle assicurazioni che operano nel ramo vita, con un maggior gettito di 99 milioni nel 2010, 363 milioni nel 2012 e 264 milioni di euro annui dal 2013.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ana | Camera dei deputati | Gioacchino Alfano | Legge finanziaria | Montecitorio | Palazzo Madama | PDL | Senato

 

Sulle maggiori entrate il servizio studi comunque suona un campanello d'allarme: le stime sono connotate da un certo margine di aleatorietà, «in quanto dipendenti da valutazioni di convenienza del contribuente e dal grado di percezione dell'efficacia della successiva azione accertatrice e sanzionatoria».

Nel mirino anche le quantificazioni per l'addizionale del 10% sulle stock option, come l'emersione degli immobili fantasma. In questo caso i tecnici hanno sottolineano come il numero delle unità immobiliari che si recupereranno a tassazione (1,3 milioni di unità) e la corrispondente rendita catastale (627 milioni di euro) rappresentano stime effettuate sulla base di dati forniti dal Territorio. Dati che, però, necessitano di un supplemento di istruttoria per definire soprattutto la «metodologia attraverso la quale si sia pervenuti a tali parametri di stima». Infine, oltre alla quote latte e agli ulteriori tagli lineari per i ministeri, sull'introduzione dei pedaggi sui raccordi di competenza dell'Anas, i tecnici chiedono chiarimenti perché la relazione tecnica «non fornisce in maniera esaustiva gli elementi per il calcolo delle maggiori entrate in capo all'Anas, cui corrispondono minori oneri per la finanza pubblica». (M.Mo.)

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da