House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Approfondimenti

Venti giorni in più per il 770

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 luglio 2010 alle ore 08:02.

La proroga di Ferragosto cambia le scadenze in agenda dal 1°al 20 agosto. Beneficiano del differimento al 20 agosto i contribuenti che devono presentare in via telematica i modelli 770 semplificato o ordinario. Lo spostamento fino al 20 agosto riguarda anche i ravvedimenti collegati alla presentazione dei modelli 770, nonché gli adempimenti e i versamenti con l'F24 che erano in scadenza il 2 agosto. È l'effetto domino del Dpcm 27 luglio 2010, che sposta al 20 agosto gli adempimenti fiscali e i pagamenti fiscali e previdenziali con il modello F24 in scadenza dal 1° al 20 agosto.

Il decreto conferma però la scadenza del 5 agosto per i contribuenti interessati dagli studi di settore. Di conseguenza, per questi contribuenti è confermata la scadenza del 5 agosto, per eseguire i versamenti risultanti dall'Unico 2010, compreso il primo acconto per il 2010, con la maggiorazione dello 0,40 per cento.

Tra le scadenze del 2 agosto che slittano al 20 c'è la presentazione in via telematica del modello 770/2010 semplificato. Questo modello riguarda i sostituti d'imposta, comprese le amministrazioni dello Stato, che devono dichiarare i dati relativi a certificazioni rilasciate ai contribuenti cui sono stati corrisposti nel 2009 redditi di lavoro dipendente e assimilati, indennità di fine rapporto, prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i dati contributivi, previdenziali e assicurativi e quelli relativi all'assistenza fiscale prestata nel 2009 per il 2008.

Sempre entro il 20 va presentato in via telematica il modello 770/2010 ordinario. Questo modello riguarda i sostituti d'imposta e gli intermediari che devono dichiarare le ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale erogati nel 2009 o operazioni di natura finanziaria effettuate nello stesso periodo.

Il 20 agosto, poi, è l'ultimo giorno per i contribuenti, che inviano telematicamente il 770 ordinario o il 770 semplificato, che intendono sanare eventuali irregolarità commesse in tema di versamenti relativi al 2009. I contribuenti che in relazione al 2009 non hanno eseguito versamenti di ritenute possono beneficiare del ravvedimento "lungo", effettuando il pagamento tardivo entro il termine per la trasmissione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione. In questo caso, devono pagare le somme dovute, maggiorate degli interessi del 3%, calcolati per ogni giorno successivo alla scadenza del termine fino al giorno di pagamento compreso; è anche dovuta la sanzione del 3% (sanzione del 30% ridotta a un decimo).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Accertamento |

 

I contribuenti che hanno presentato la dichiarazione infedele dei sostituti d'imposta, modello 770/2009 semplificato o ordinario, relativa al 2008, entro il 20 possono sanare queste irregolarità con il ravvedimento "lungo".

Le violazioni commesse nel 2009 possono essere regolarizzate mediante il ravvedimento entro il termine di presentazione del modello 770/2010.

Entro il 20 va pagata la terza rata (aumentata dello 0,49%, a titolo di interessi) dovuta dai contribuenti non titolari di partita Iva che nella dichiarazione dei redditi per il 2009, Unico 2010, hanno optato per pagare a rate una o più delle somme dovute a saldo per il 2009 e a titolo di acconto per il 2010.

Ancora: scade il 20 il termine per pagare la seconda rata (aumentata dello 0,16% a titolo di interessi) dovuta dai contribuenti non titolari di partita Iva che nella dichiarazione dei redditi per il 2009, Unico 2010, hanno optato per pagare a rate una o più delle somme dovute a saldo per il 2009 e a titolo di acconto per il 2010.

Entro il 20 agosto, va poi ricordato, va pagata la seconda rata (aumentata dello 0,27% a titolo di interessi) dovuta dai contribuenti non titolari di partita Iva, interessati dagli studi di settore, che nella dichiarazione dei redditi per il 2009, Unico 2010, hanno optato per pagare a rate una o più delle somme dovute a saldo per il 2009 e a titolo di acconto per il 2010.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da