House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Approfondimenti

Per il test sull'alcol zero servirà una tripla verifica

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 luglio 2010 alle ore 08:00.


ROMA
Ci vorranno tre test dell'etilometro prima di poter multare un neopatentato o un conducente di professione che viola la regola dell'alcol-zero. Mentre nel caso della droga, non è più necessaria la visita medica per far scattare le sanzioni.
Sono i chiarimenti rilevanti della prima circolare sulla riforma del Codice della strada (legge 120/10, le cui prime disposizioni sono in vigore da ieri). La circolare del dipartimento Pubblica sicurezza (prot. 300/A/10777/10/101/3/3/9 del 30 luglio) elenca le parti della legge già operative e si occupa solo di esse, rinviando la trattazione di quelle che avranno effetto dal 13 agosto, dopo la vacatio legis (per altre ancora serviranno i provvedimenti attuativi). Sono già in vigore: sanzioni più pesanti per minicar e motorini truccati o con targa non visibile, obbligo di cinture sulle minicar che ne sono già dotate, sanzioni per chi guida motorini o minicar senza le lenti (se prescritte), molte delle novità su alcol e droga e quelle su sospensione e revoca della patente.
La questione più delicata è l'applicazione del divieto assoluto di guidare dopo aver bevuto alcolici imposto ai giovani sotto i 21 anni (anche se guidano motorini e microcar) a chiunque abbia la patente B da meno di tre anni, a tassisti e autisti di veicoli a noleggio con conducente, mezzi pesanti e pullmini con più di nove posti. La circolare sottolinea che l'alcol zero si applica pure a chi guida un'auto che traina un rimorchio (anche roulotte), se il peso del complesso supera le 3,5 tonnellate.
Il dipartimento suggerisce prudenza: invece delle classiche due prove con l'etilometro effettuate ad almeno cinque minuti di distanza (come richiede il regolamento di esecuzione del Codice della strada, fermo a quando si puniva solo lo stato di ebbrezza), raccomanda di eseguirne una terza (dopo altri cinque minuti, pare di capire). Si lascia così intendere che, quando i primi due tentativi rivelano presenza di alcol, va data una terza chance: nel frattempo, il tasso potrebbe tornare a zero.
Cautela opportuna, innanzitutto perché si lavora su quantità di alcol ridottissime (la norma non prevede una tolleranza tecnica di misurazione). Poi si deve pensare alle conseguenze: se il giovane è ancora minorenne, dovrà attendere i 19 anni prima di poter prendere la patente B.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Codice della strada | Italia | Ministero dell'Interno

 

Infine, ci sono i dubbi sull'attendibilità degli etilometri, sollevati all'estero e recepiti da alcune sentenze italiane. E l'unica alternativa all'etilometro sembra l'esame del sangue: i precursori (test rapidi del soffio) in uso in Italia sono tutti regolati sul limite di 0,5 grammi/litro, quindi almeno una parte di essi andrà ritarata. La circolare non affronta un'ultima possibilità teorica: quella di procedere con l'accertamento sintomatico (cioè sulla base di soli elementi qualitativi come l'alito chesa di alcol) talvolta ancora usato in caso di ebbrezza.
In caso di rifiuto di sottoporsi al test, scattano sanzioni penali, sospensione della patente e confisca del mezzo, non applicabile se appartiene a persona estranea al reato. Ma qui, per un gioco di rinvii tra le norme, la durata della sospensione raddoppia, contrariamente a quanto stabilito per gli altri conducenti.
Quanto alla droga, la circolare si sofferma su una modifica poco evidente apportata all'articolo 187 del Codice: non si parla più di visita medica, restano solo le analisi su liquidi biologici. Bastano quelle a dimostrare che si è sotto l'effetto della droga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le nuove regole


Ciclomotori
L'articolo 97 del Codice della strada modificato dalla legge 120/2010 inasprisce le multe per chi «fabbrica, produce, pone in commercio o vende» ciclomotori che superino i 45 km/h. Multe più elevate anche per chi trucca i ciclomotori e per chi li guida
Cinture di sicurezza
Scatta l'obbligo di utilizzare le cinture anche per i guidatori e i passeggeri dei quadricicli leggeri (minicar). L'obbligo è inserito nell'articolo 172 del Codice
Lenti alla guida
La nuova formulazione dell'articolo 173 del Codice impone l'uso di lenti anche a chi guida i ciclomotori
Alcol
Multe più leggere per chi è sorpreso alla guida con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 g/l e 0,8 g/l (articolo 186 del Codice). La multa sale tra i 1.550 e i 6euro euro (più l'arresto da sei mesi a un anno) se il tasso supera i 1,5 g/l e viene prevista anche la sospensione della patente da uno a due anni (raddoppiati se il veicolo è intestato a un'altra persona). L'articolo 186-bis inserito nel Codice della strada introduce il divieto assoluto di alcolici per i giovani patentati con meno di 21 anni o con meno di tre anni di patente. Gli under 21 ubriachi alla guida perderanno 5 punti. Rischi anche per i minorenni ubriachi alla guida di ciclomotori: non potranno prendere la patente fino al 19esimo anno
Droghe
Scatta l'arresto da sei mesi a un anno (introdotto dalla nuova versione dell'articolo 187) per chi guida sotto l'effetto di stupefacenti

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da