House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

A Londra il vento dell'outsourcing spinge verso l'India

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 agosto 2010 alle ore 08:09.

Recessione, aumento della competitività del mercato, miglioramento della tecnologia utilizzata. I servizi legali si adattano all'internazionalizzazione dei mercati e le barriere tra le diverse giurisdizioni sono sempre meno rigide. Uno dei segnali di questa trasformazione è la diffusione dell'outsourcing dei servizi legali (Lpo, legal process outsourcing), espressione tabù fino a pochi mesi fa. Non lo è più per le law firm anglosassoni, le corazzate del diritto che hanno iniziato a spedire verso il sud del mondo (India e Filippine le destinazioni più gettonate) una fetta importante dell'attività legale svolta, e lo è sempre meno per gli studi d'affari italiani, consapevoli dei vantaggi della delocalizzazione non solo del servizio offerto ai clienti, ma anche della gestione del business legale stesso. Vantaggi collegati soprattutto alla riduzione del costo della consulenza che permette agli studi di assecondare i clienti che chiedono parcelle sempre più competitive.

Il salario medio di un professionista che lavora in una delle 110 società che offrono questo servizio in India, il paese protagonista del fenomeno, raramente arriva a 8mila euro annuali. Una cifra che non regge il confronto con i circa 130mila euro ricevuti in media da un avvocato d'affari americano con la stessa esperienza.
Secondo le stime della Forrester Research, entro il 2015 il subcontinente riceverà lavoro per un valore di circa 4 miliardi di dollari e nel 2010 il valore complessivo del settore raggiungerà 640 milioni di dollari (519 milioni di euro, erano 118 nel 2006). Un'indagine di

PricewaterhouseCoopers ha evidenziato un aumento mondiale del 44% dell'outsourcing dei servizi legali e solo in India la crescita è stata del 40 per cento.
Il continente indiano rappresenta però una contraddizione. A fronte dell'esplosione dell'outsourcing, il paese resta inaccessibile per gli studi che vogliono operare direttamente nel mercato. La legislazione locale non permette agli stranieri di operare con un ufficio indipendente. Lo scorso dicembre la Corte suprema di Bombay ha ribadito il concetto definendo le sedi degli studi internazionali "fuorilegge".

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Clifford Chance | Corte Suprema | Cpa Global | Forrester Research | Gaetano Arnò | India | Inghilterra | Neil Mirchandani | Norme sulla giustizia | Rio | Tls

 

«In Italia – commenta l'avvocato Gaetano Arnò, partner di Tls, lo studio legale collegato a PricewaterhouseCoopers– l'outsourcing non è ancora particolarmente diffuso. Eppure il committente potrebbe averne vantaggi in termini di risparmio dei costi e di acquisizione di conoscenze in determinate materie».

Mentre l'accordo per la delocalizzazione della consulenza legale firmato tra la multinazionale Rio Tinto e il provider Cpa Global, che ha permesso all'azienda di ridurre di oltre 14 milioni di dollari il budget legale (meno 20%) compie un anno, gli studi internazionali Allen & Overy, Clifford Chance, Pinsent Masons e Hogan Lovells annunciano iniziative di outsourcing. «Delocalizziamo in Sud Africa una parte del lavoro di ricerca che precede l'attività di contenzioso», spiega Neil Mirchandani, socio dello studio internazionale Hogan Lovells, che precisa: «Sud Africa perché il fuso orario con l'Inghilterra è inferiore e la lingua ufficiale è l'inglese». Nel sistema anglosassone la disclosure legale è una delle parti più costose e l'outsourcing di questa attività permette una riduzione dei costi di circa il 50 per cento. «Un'alternativa è la delocalizzazione onshore – aggiunge Mirchandani – in regioni più "economiche" del paese e che permette in media un taglio dei costi del 20%».

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da