House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Calderoli esulta: quarto passo per la riforma

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 agosto 2010 alle ore 08:15.

«E quattro». Il ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, non trattiene la soddisfazione. Il consiglio dei ministri s'è appena concluso con l'approvazione in prima lettura del decreto legislativo sul federalismo municipale, testo che ora dovrà passare al vaglio delle commissioni parlamentari e della Conferenza unificata. Per lui si tratta di un'altra bandiera, la quarta appunto, piantata sul sentiero che porterà dritti al federalismo fiscale realizzato.
Secondo Calderoli questo decreto attuativo, concordato e limato fino all'ultimo dopo aver incassato il consenso dell'Anci, è forse il più importante. «Porterà a garantire un'autonomia fiscale ai Comuni, assicurando così che le risorse vadano direttamente là dove vengono prodotte» dice Calderoli, che è anche coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord. E subito aggiunge «l'autonomia, più la responsabilizzazione determinata dai fabbisogni standard ed il contrasto dell'evasione fiscale partendo dal basso rappresentano gli strumenti in grado di salvare questo paese e di premiare i bravi amministratori, mandando invece a casa, e per sempre, i cattivi amministratori».

Soddisfatto anche il ministro per i Rapporti con le regioni, Raffaele Fitto, il primo ad essere consapevole che dopo questo passaggio ora il filo del dialogo dovrà essere ripristinato proprio con i governatori, fermi su una linea del Piave per la conferma dei tagli ai trasferimenti statali decisa con la manovra biennale. «Con questo decreto e dopo quelli del federalismo demaniale e della definizione dei fabbisogni standard per Comuni e Province – dichiara il ministro davanti ai giornalisti che lo incontrano a Montecitorio – il governo dà prova evidentissima della sua capacità di fare riforme condivise che uniscono e non dividono il paese insieme con tutto il sistema delle Autonomie locali».

A mostrare il pollice girato verso il basso sul nuovo decreto legislativo è invece il Pd. Secondo Stefano Fassina, responsabile economia e lavoro del partito, l'unico aspetto positivo sta nella parziale restituzione di autonomia impositiva ai Comuni. Ma per tutto il resto non ci siamo: «Innanzitutto, sul piano politico è grave che si rinneghi la manovra approvata la settimana scorsa sui trasferimenti da avviare a fiscalizzazione – spiega Fassina – perché i Comuni non recuperano, neanche nel medio periodo, i 2,5 miliardi tagliati dalla manovra». Insomma, i conti non tornano e in questo modo si pregiudica il finanziamento dei fabbisogni standard: «ossia dei diritti fondamentali». Ma Fassina va oltre e contesta anche le soluzioni individuate per fiscalizzare i trasferimenti «in particolare la super-patrimoniale per imprese e famiglie, sono inaffidabili, inique e molto poco autonomiste. Insomma – è la sua conclusione – si pianta l'albero storto dell'autonomia finanziaria dei Comuni».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alfredo Zagatti | Associazione Nazionale dei Comuni Italiani | Associazione sindacale dei piccoli proprietari immobiliari | Cisl | Confedilizia | Francesco Chiriaco | Lega | Montecitorio | Province | Raffaele Fitto | Roberto Calderoli |

 

Dalle categorie le reazioni al nuovo decreto non sono univoche. Se la Cisl avverte che ora si tratta di valutare bene l'impatto delle misure in termini di pressione fiscale complessiva sui cittadini, Confedilizia punta il dito contro la cedolare secca sui canoni d'affitto, fissata al 20% e in vigore dal prossimo anno. Secondo il presidente, Corrado Sforza Fogliani rimane il problema della penalizzazione dei contratti a canone calmierato «per i quali noi temiamo che la cedolare secca non sarà una scelta generalizzata se il governo non ripristinasse per questi contratti le attuali agevolazioni in caso di scelta del regime, pur sempre opzionale, della cedolare».

Sull'aliquota unica sono arrivate anche le critiche del sindacato inquilini (Sunia). Per il segretario generale, Francesco Chiriaco, la cedolare secca «affossa completamente la possibilità di ridurre il livello degli affitti». Il perché, dal suo punto di vista, è presto detto: «Una aliquota unica al 20%, oltre ad essere un regalo alla proprietà immobiliare, renderebbe infatti ancor più conveniente di quanto non sia oggi l'utilizzo del contatto a canone libero, mantenendo così inalterato il livello degli affitti che, certo, non si abbasserà per la riduzione della pressione fiscale». Per l'associazione sindacale dei piccoli proprietari immobiliari (Asppi) con questa cedolare «i benefici si concentreranno sui proprietari che godono di redditi medio-alti». Per questo, scrive in una nota il presidente Alfredo Zagatti, «è indispensabile che si mantenga la libertà di scelta sul regime fiscale da adottare».
D.Col.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da