House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Banche dati condivise contro il lavoro nero

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 agosto 2010 alle ore 08:02.

Condividere tutte le informazioni per rendere più efficace la lotta al sommerso e per coordinare l'attività ispettiva, come previsto dal decreto legislativo 124/04. È questa la logica alla base del protocollo d'intesa firmato ieri dal ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, dai presidenti di Inps e Inail, rispettivamente Antonio Mastrapasqua e Marco Fabio Sartori, e dal direttore dell'agenzia delle Entrate, Attilio Befera. All'incontro erano presenti, per il Lavoro, anche il segretario del ministero del Lavoro, Francesco Verbaro, il direttore generale delle Attività ispettive, Paolo Pennesi, e la responsabile dell'innovazione tecnologica, Grazia Strano.

L'accordo prevede lo scambio dei dati in materia di attività ispettiva. Le parti, si legge nell'intesa, si fanno carico dei costi che scaturiscono dall'attuazione del protocollo.
Grazie a questo accordo, che ha una durata triennale, rinnovabile, tutti i soggetti coinvolti nell'attività ispettiva si impegnano a mettere a disposizione dei "compagni di squadra" i dati contenuti nei propri archivi. In particolare, nell'allegato al protocollo sono indicate, ente per ente, le informazioni messe in comune: tra queste verbali ispettivi e calendario delle ispezioni, dati riferiti al cassetto previdenziale, informazioni di interesse emerse in sede di accertamento fiscale. E poi, dati anagrafici e dichiarativi, richieste del Durc, nomi e cognomi dei lavoratori che fruiscono di trattamenti di sostegno al reddito e aziende che beneficiano di interventi di Cig.

Per migliorare le capacità di gestione delle attività istituzionali, poi, ciascuna delle parti si impegna a stipulare accordi a carattere bilaterale. Più in particolare, i servizi di fornitura e di accesso ai dati saranno regolati da convenzioni di cooperazione informatica, che potrebbero essere concluse già dalla prossima settimana.
«La condivisione delle banche dati – spiega Pennesi – è già operativa per i 3.700 ispettori del Lavoro. Ciascuno può controllare via computer se un'azienda ha versato le ritenute, oppure riscontrare la retribuzione di un dipendente, conoscendo anche la sua posizizione e le ore lavorate. Tutto questo senza chiedere carta ai datori di lavoro o ai consulenti che li assistono». Sul territorio, dunque, vuol dire risparmiare tempo e avere subito a disposizione le informazioni rilevanti per procedere nell'attività di verifica. C'è poi un'altra linea d'azione aperta dalla messa in comune delle banche dati. «L'incrocio delle informazioni – prosegue Pennesi – consentirà di elaborare indicatori di rischio via via più raffinati che potranno indirizzare l'attività ispettiva. Per esempio, non è plausibile un'azienda che commercia al dettaglio materiale elettrico, con un fatturato di 3 milioni di euro, che risulta priva di lavoratori dipendenti. Ebbene, questa attività di intelligence diventerà sempre più frequente a livello centrale e di direzioni regionali e territoriali».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Antonio Mastrapasqua | Attilio Befera | Fisco | Francesco Verbaro | Grazia Strano | Inail | Inps | Marco Fabio Sartori | Maurizio Sacconi | Paolo Pennesi

 

Scambio di informazioni
Ministero del Lavoro, Inps, Inail e agenzia delle Entrate hanno firmato ieri un Protocollo di intesa per lo scambio di dati e informazioni in materia di attività ispettiva. Ciascuna delle parti metterà a disposizione delle altre le informazioni contenute nei propri archivi relative a: dati anagrafici, dichiarativi e classificativi delle aziende, georeferenziate sul territorio; risultati delle ispezioni e calendari delle stesse; datori di lavoro beneficiari di interventi di Cig e istituti similari (mobilità, contratti di solidarietà); cassetto previdenziale; Durc
Convenzioni ad hoc
I servizi di fornitura e/o accesso ai dati saranno regolati da specifiche convenzioni di cooperazione informatica stipulati dalle quattro parti. Gli enti firmatari si fanno poi carico dei costi che derivano dall'attuazione del Protocollo

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da