House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Criteri flessibili per valutare l'indipendenza a rischio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 agosto 2010 alle ore 08:56.

Collegi sindacali in numero limitato è il suggerimento del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. È quanto si consiglia nel documento in pubblica consultazione sui Principi di comportamento del collegio sindacale nelle società non quotate.


Se il sindaco ha assunto più di 20 incarichi, il Consiglio nazionale raccomanda di implementare una procedura di valutazione, adeguatamente documentata, che consenta di accertare il rispetto del livello di impegno richiesto, dal momento che l'incarico prevede la concentrazione delle attività in alcuni periodi dell'anno.
I principi di comportamento lasciano al professionista il compito di porre in essere, ma anche di documentare, le procedure necessarie per rispettare il livello di impegno richiesto dall'incarico. Infatti, il numero di incarichi dipende anche dalla tipologia di imprese: per esempio, 20 incarichi in piccole e medie imprese comportano, generalmente, un impegno minore rispetto a cinque o dieci incarichi in imprese di maggiori dimensioni o in istituti di credito. In ogni caso. il Consiglio nazionale raccomanda che il professionista sia in grado di garantire la partecipazione ad almeno due terzi delle attività necessarie per lo svolgimento dell'incarico: in caso contrario, è opportuno non lo accetti, ovvero vi rinunci, salvo sia possibile adottare adeguate misure di salvaguardia.


Con riferimento alle clausole di ineleggibilità, decadenza, incompatibilità previste dalla legge, si tratta, generalmente, di presunzioni assolute, che non sono oggetto di valutazione discrezionale, in quanto fanno riferimento a interdizione, inabilitazione, fallimento, condanna a pene che comportano interdizione anche temporanea dai pubblici uffici, amministratore della società, rapporti di parentela.
In caso di rapporto di lavoro dipendente con la società o ad altra società del gruppo l'indipendenza risulta certamente compromessa.
Una presunzione, invece, richiede la valutazione, caso per caso: si tratta di eventuali rapporti di lavoro autonomo, rapporti continuativi di consulenza o prestazioni d'opera retribuite e ulteriori rapporti di natura patrimoniale che possono costituire un rischio per l'indipendenza del sindaco. Tali rapporti riguardano la società che intende conferire l'incarico, ma anche le società del gruppo.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Libere professioni |

 


Nella valutazione della significatività del rischi devono essere considerati i seguenti fattori:
- continuità dei rapporti di lavoro autonomo, di consulenza o di prestazione d'opera retribuita resi, direttamente o attraverso la rete professionale, a favore della società e di altre società del gruppo; la natura continuativa si ricava dall'esistenza di un rapporto contrattuale di durata fra la società e il soggetto incaricato del controllo, ma anche dalla reiterata attribuzione di incarichi;
- possibilità di un'interferenza dell'attività di consulenza con la funzione di controllo;
- la compromissione dell'indipendenza finanziaria, rientrante nel più ampio novero dei rischi derivanti da interesse personale. Il rischio di "dipendenza finanziaria" può sussistere quando i compensi percepiti dal sindaco (o che egli prevede di percepire) da una società o da altre società del gruppo è superiore ad un determinato livello rispetto al totale dei compensi da lui percepiti e quando, allo stesso tempo, il compenso percepito (o che si prevede di percepire) per l'attività di sindaco da una società o da altre società del gruppo non è preponderante sul totale dei compensi a qualsiasi titolo percepiti dal professionista, anche attraverso la rete, dalla società medesima (o da altre società dal gruppo). In tale caso il sindaco potrebbe privilegiare il suo interesse per gli altri servizi compromettendo l'obiettività di giudizio.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da