House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Studi di settore: prova rafforzata se non c'è confronto

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 agosto 2010 alle ore 09:10.

In materia di studi di settore se l'ufficio rettifica la dichiarazione del contribuente solo con il dato di Gerico deve evidenziare, nella motivazione, l'impossibilità del contraddittorio con il contribuente, nonostante il rituale invito. E questo vale anche per le situazioni precedenti alla decisione a sezioni unite del 18 dicembre 2009 che ha precisato le regole sulla forza probatoria degli studi. Solo così il giudice, può valutare, successivamente, all'interno del quadro probatorio rappresentato, la mancata risposta all'invito. In caso contrario, l'atto impositivo è illegittimo. A stabilirlo è la Corte di cassazione con la sentenza n. 18227 depositata ieri.

Questi i fatti: l'amministrazione ha proposto ricorso in Cassazione avverso una sentenza con la quale la Ctr aveva dato ragione al contribuente per un accertamento da studi. La Ctr aveva rilevato che l'ufficio si era limitato a fare propri i risultati di Gerico, senza apportare altri elementi a sostegno. L'Agenzia ha proposto ricorso con un unico motivo ritenendo legittimo e motivato l'accertamento, poichè conforme a quanto stabilito dalle sezioni unite.

Per la Cassazione, invece, proprio le sezioni unite hanno chiarito che l'esito del contraddittorio non condiziona l'impugnabilità dell'accertamento. Il giudice tributario può liberamente valutare tanto l'applicabilità degli standard al caso concreto, da dimostrarsi dall'ente impositore, quanto la controprova offerta dal contribuente che non è vincolato alle eccezioni sollevate nella fase del procedimento amministrativo. Egli dispone della più ampia facoltà, incluso il ricorso alle presunzioni semplici, anche se non ha risposto all'invito al contraddittorio in sede amministrativa. In tal caso assume però, le conseguenze di questo suo comportamento, in quanto l'ufficio può motivare l'accertamento sulla sola base degli standard, dando conto dell'impossibilità di costituire il contraddittorio con il contribuente.

In questa ipotesi, il giudice può valutare la mancata risposta all'invito. Alla luce di tali principi la Cassazione ha rigettato il ricorso in quanto non sono risultate corrette le affermazioni su legittimità e congruenza della motivazione dell'accertamento, fondato solo sulla divergenza delle risultanze di Gerico rispetto a quanto dichiarato dal contribuente. Nel ricorso non era stato dedotto il mancato contraddittorio prima dell'emissione dell'avviso, nonostante il regolare invito dell'ufficio, né tale circostanza era desumibile dalla sentenza impugnata.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Accertamento | Corte di Cassazione | Ctr | Gerico |

 

Eppure, precisa la sentenza, questa è l'unica ipotesi in cui, proprio secondo le sezioni unite, è possibile fondare (e motivare) l'accertamento sulla sola applicazione degli standard. L'ufficio, infatti, non aveva sopperito a tale omissione motivando, oltre al mero scostamento, le ragioni dell'applicabilità in concreto dello standard prescelto.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da