House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Approfondimenti

Parere motivato per la Vas

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 agosto 2010 alle ore 08:00.


Il decreto legislativo n. 128/2010 (pubblicato sul supplemento ordinario 184 della «Gazzetta Ufficiale» 186) ha modificato in modo sostanziale la parte II del decreto legislativo 152/2006 (Codice ambientale) relativa alla Vas (valutazione ambientale strategica) e alla Via, la valutazione di impatto ambientale (si veda «Il Sole 24 Ore» del 13 agosto). Le principali novità in materia di Vas riguardano l'assoggettamento, le modalità di invio e il parere motivato.
La procedura
La Vas è una procedura consultiva tesa a garantire che, nella fase di elaborazione di quei piani o programmi che possono avere effetti significativi sull'ambiente, le considerazioni su tali effetti entrino nel processo decisionale per promuovere uno sviluppo sostenibile.
Motore della Vas è la pubblica amministrazione, nell'ambito di iniziative proposte dalla Pa stessa o da soggetti privati. Alcuni piani e programmi sono obbligatoriamente sottoposti a Vas, altri invece sono sottoposti solo a una verifica preliminare di assoggettabilità (screening) per stabilire se possano avere impatti significativi sull'ambiente.
La valutazione ambientale strategica definisce anche il quadro di riferimento per le future valutazioni connesse ai progetti che attueranno il piano o il programma.
L'articolo 12, comma 6, del nuovo testo stabilisce che la Vas e la verifica di assoggettabilità a Vas per modifiche di piani e programmi, o ai loro strumenti attuativi già sottoposti positivamente a Vas o a verifica, si limitano ai soli effetti significativi sull'ambiente che non siano stati già considerati dagli «strumenti normativamente sovraordinati».
Lo screening
L'assoggettamento a Vas scatta solo se, dopo lo screening, l'autorità competente accerta che il piano o il programma o la modifica produca impatti significativi sull'ambiente. L'autorità competente, in sede di verifica, deve tener conto del «diverso livello di sensibilità ambientale delle aree interessate» usando gli elementi del'allegato I, parte II, dereto legislativo 152/2006 relativi alle caratteristiche del piano o del programma; agli impatti sull'ambiente e alle aree che possono essere interessate.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Motore | Normativa sull'ambiente | Pubblica Amministrazione | Vas

 

Il rapporto preliminare, cioè il documento descrittivo del programma e degli effetti ambientali derivanti dalla sua attuazione, va presentato solo su supporto informatico. La carta è richiesta solo in caso di particolari difficoltà tecniche.
Il coordinamento con la Via
Se l'autorizzazione di una singola opera comporta la variante a un atto di pianificazione e il progetto dell'opera è soggetto alla valutazione di impatto ambientale (o screening Via), la valutazione di impatto ambientale fa sì che la variante non sia soggetta a verifica di assoggettabilità a Vas. Si pensi, per esempio, a un impianto di gestione rifiuti, o di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili o di energia elettrica con potenza superiore a 300 Mw termici. Sono tutti casi in cui l'approvazione del progetto costituisce variante allo strumento urbanistico.
L'obbligatorietà
Nel nuovo Codice ambientale è stata introdotta la nozione di "parere motivato", inteso come il «provvedimento obbligatorio con eventuali osservazioni e condizioni che conclude la fase di valutazione di Vas», emesso dall'autorità competente in base all'istruttoria e agli esiti delle consultazioni. Laddove il parere non sia reso, l'autorità procedente non potrà adottare o approvare (pena l'annullabilità) il programma ma esperire solo i rimedi giurisdizionali previsti contro il silenzio della Pa.
Il parere deve contenere una sintesi che illustra in che modo le considerazioni ambientali sono state integrate nel piano o programma e come si è tenuto conto del rapporto ambientale e degli esiti delle consultazioni. Si devono aggiungere anche le ragioni per le quali, tra le alternative individuate, è stato scelto proprio quel piano o quel programma adottato.
Esclusioni dalla Vas
La previgente disciplina escludeva dalla Vas i piani e i programmi destinati esclusivamente a scopi di difesa nazionale, connotati da particolare urgenza o coperti dal segreto di stato. Ora l'articolo 6, comma 4 non fa più un riferimento generico al segreto di stato, ma rinvia esplicitamente all'articolo 17 del decreto legislativo 163/2006. Quindi, se è necessario adottare un piano per scopi di difesa nazionale che sia coperto da segreto o la sua attuazione richieda specifiche misure di sicurezza, l'amministrazione procedente può adottare un provvedimento motivato con il quale, dichiarando la sussistenza di tali condizioni, escluda il piano da Vas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da