Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 21 agosto 2010 alle ore 08:00.
È praticamente tutto pronto per il debutto della nuova cartella di pagamento che interesserà i ruoli consegnati agli Agenti della riscossione dopo il 30 settembre 2010. Il debutto sarà dunque a ottobre. La nuova versione, per effetto delle modifiche introdotte dalla manovra d'estate, è destinata tuttavia a essere fortemente ridotta a partire dal luglio 2011. La nuova cartella, oltre a una rinnovata veste grafica, dovrebbe risultare, secondo gli intenti dell'agenzia delle Entrate e di Equitalia, di più facile comprensione (è il frutto anche del confronto con le associazioni dei consumatori). Di seguito le novità più rilevanti.
La struttura
È stato previsto un frontespizio più ricco e leggibile così da fornire già in apertura un quadro sintetico del debito del contribuente. Saranno riassunte in un prospetto le somme da versare, con un elenco degli enti creditori e delle modalità di pagamento. Verrà indicato il termine di 60 giorni dalla notifica della cartella entro cui va saldato il debito. Saranno indicate (con rinvio per i dettagli alle pagine successive) le informazioni su dove e come pagare, la dilazione di pagamento, le conseguenze in caso di ritardo e/o mancato pagamento e la possibilità di proporre riesame e/o ricorso. Per agevolare il contribuente sarà segnalato se la cartella gli è consegnata in qualità di coobligato e non come debitore principale. Sparirà dalla prima pagina, per essere messa in calce all'ultima, la parte dedicata alla relata di notifica per l'ipotesi di notifica effettuata dal messo notificatore e non con raccomandata a/r.
La nuova seconda pagina presenterà istruzioni più complete. Sarà chiaro il dovuto e l'emittente. Andrà indicato in alto a destra il nome e l'indirizzo dell'ente che ha emesso il ruolo. Grafica nuova per la sezione "dettaglio degli importi dovuti", che descriverà, senza ricorso a codici, i motivi di ogni iscrizione a ruolo elencati nell'area dedicata agli addebiti. In quest'ultima, in corrispondenza di ciascun importo a ruolo, saranno evidenziati i compensi di riscossione dovuti rispettivamente entro e oltre le scadenze previste per il pagamento, consentendo così al contribuente di avere immediata consapevolezza dei diversi totali da pagare.