House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Con i semafori intelligenti il giallo diventa trasparente

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 agosto 2010 alle ore 08:31.

Entro il 12 ottobre il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti deve provvedere – così come vuole l'articolo 60 della legge 120/10 – all'emanazione del decreto riguardante le caratteristiche per l'omologazione di specifici impianti che visualizzino il tempo di accensione residuo delle luci semaforiche. Si tratta di una tecnologia piuttosto semplice, già adottata in via sperimentale in alcuni incroci regolati da semafori, la quale indica al conducente quanti secondi mancano all'accensione della successiva luce del semaforo.


La sperimentazione era stata accolta favorevolmente, soprattutto in seguito e in opposizione ai famigerati "rosso stop", che consentono la rilevazione delle infrazioni specifiche - transito con semaforo che vieta il proseguimento della marcia - in maniera automatica e in assenza di personale di polizia stradale.
Le proteste dei "tartassati", che diedero luogo anche a vicende giudiziarie di natura penale, con risvolti decisamente articolati, riguardavano in particolare la durata della luce gialla, ritenuta assolutamente insufficiente. A proposito di quest'ultimo punto, è opportuno precisare che, in punta di codice della strada, il transito con il semaforo proiettante luce gialla è generalmente vietato, con una sola eccezione: quando ci si trova così prossimi all'intersezione da non potersi arrestare in condizioni di sicurezza. Anzi, il codice va oltre, e proibisce di impegnare l'incrocio addirittura con la luce verde, se il conducente non è ragionevolmente sicuro di poterlo disimpegnare prima dell'accensione della luce rossa. Norma di problematica attuazione, in considerazione dell'intensità del traffico in molte città.
In ogni caso, i dispositivi prossimi futuri avranno senza dubbio il pregio di rendere trasparente e direttamente controllabili dall'utente i semafori.
Il decreto verrà emanato dopo aver sentito la Conferenza stato-città ed enti locali (e le relative disposizioni si applicheranno entro i sei mesi successivi all'adozione del Dm) con la conseguenza auspicata di una normativa tecnica condivisa e sempre più fondata sull'idea base della prevenzione. Infatti, il decreto riguarderà altresì gli impianti finalizzati a ridurre la velocità di transito dei veicoli e gli apparecchi di attivazione dei semafori in presenza di veicoli che non rispettino i limiti imposti: i predetti congegni attivano il segnale rosso a fronte di un eccesso di velocità rilevato in prossimità del semaforo, obbligando il conducente ad arrestare il veicolo e rendendo controproducente una tale condotta di guida.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Codice della strada | Ministero delle infrastrutture | Polizia Stradale |

 


In tale filone si pone anche la modifica dell'articolo 41 del codice, che prevede la possibilità di installare i tabelloni luminosi che rilevano la velocità tenuta dai veicoli, con esclusive finalità preventive. Prima della legge 120/2010, tali impianti non erano ritenuti del tutto legittimi.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da