House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Di notte ebrezza lieve con sconto

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2010 alle ore 13:54.

L'alleggerimento delle sanzioni per ebbrezza lieve sembra andato oltre le intenzioni del legislatore. Alla più volte annunciata depenalizzazione si aggiunge l'esenzione dalla maximulta prevista quando l'infrazione viene commessa di notte. Una conseguenza cui finora nessuna fonte istituzionale ha fatto cenno durante l'iter della riforma, ma che appare inevitabile rileggendo l'articolo 186 del Codice della strada, nella versione modificata dalla nuova legge (la 120/10).

Per comprendere la questione, occorre risalire a un anno fa, quando il pacchetto sicurezza (legge 94/09) riformulò, rendendoli applicabili, i rincari degli importi da pagare per chi commette alcune infrazioni di notte, introdotti difettosamente due anni prima dal decreto Bianchi (Dl 117/07). In pratica, si stabilì l'aumento di un terzo quando dalle 22 alle 7 viene violata una tra le regole più "sensibili" ai fini della sicurezza. Tra queste, oltre a quelle su velocità, precedenza, distanza di sicurezza, semafori, segnaletica in genere, cambi di direzione o corsia, manovre, tempi di guida per mezzi pesanti e infrazioni autostradali gravi, c'erano pure ebbrezza e stupefacenti.

Formalmente, la presenza di alcol e droga ha complicato il pacchetto: a differenza degli altri illeciti in questione, questi sono reati e non violazioni amministrative. Si è quindi scelto di trattare l'aggravio notturno per tutte le fattispecie di natura amministrativa nell'articolo 195 del Codice, introducendo il comma 2-bis, che elencava tutti i casi in cui il rincaro scattava, tranne alcol e droga. Di questi ultimi si occupava invece il comma 2-sexies dell'articolo 186.

Questo comma dice che di notte «l'ammenda» va aumentata da un terzo alla metà (decide il giudice). L'uso del termine «ammenda» indica chiaramente che l'aggravio previsto dall'articolo 186 è applicabile solo a reati (quelle che sono comunemente chiamate «multe», nel caso della maggior parte delle violazioni stradali sono in realtà sanzioni amministrative). Ora che la riforma ha depenalizzato la guida in stato di ebbrezza lieve (tasso alcolemico compreso tra 0,51 e 0,8 grammi/litro), a questa fattispecie il comma 2-sexies non è più applicabile e il rincaro notturno salta. Né lo si può recuperare nell'ambito dell'articolo 195, che tra le violazioni amministrative soggette al rincaro non menziona la guida in stato di ebbrezza.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Codice della strada | Riforma |

 

Cose che capitano, quando norme dense di tecnicismo vengono cambiate di continuo e perlopiù per decreto legge o con disegni di legge discussi prevalentemente in sede politica. Per la cronaca, l'ultima riforma ha modificato l'articolo 186 per la quattordicesima volta in 18 anni. Questo articolo, data la sua delicatezza e la presa mediatica, è uno dei più "martoriati".

Come il 187, che riguarda la droga. Anche su quest'ultimo c'è stato un incidente analogo, nel 2007, quando, in un gioco di rinvii difettosi tra una parte e l'altra del Codice, il Dl 117 finì per cancellare la decurtazione di 10 punti patente. Si rimediò un anno dopo, col Dl 92/08. Si farà lo stesso col rincaro notturno per l'alcol?

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da