House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Dietro le norme complicate contenzioso sicuro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 agosto 2010 alle ore 08:18.

Certo, è soprattutto una questione di mezzi in campo: pattuglie e rilevatori automatici. Ma il numero di multe, a parità di indisciplina dei conducenti (che nel breve periodo resta costante), può variare anche secondo le norme applicabili: se sono semplici sale, altrimenti scende. Dipende anche dagli introiti, che devono essere almeno pari ai costi per indurre un ente locale a fare controlli (non si vuol farli pesare sul bilancio, anzi non di rado si vuole che portino nuove risorse). La riforma del Codice della strada, in alcuni casi, complica le cose e taglia gli incassi. In compenso, potrebbe far aumentare i controlli anti-alcol.

In questi giorni, le novità più difficili da applicare sono quelle sull'autotrasporto. Dopo una prima serie di chiarimenti del dipartimento Pubblica sicurezza, c'è una circolare dedicata, di cui si parla già da una settimana. In situazioni ancora incerte, prassi vuole che gli agenti su strada evitino di infilarsi in un contenzioso che appare invece certo.
A regime, lo stesso problema rischia di riguardare alcol e droga. Sul fronte dell'alcol, il tasso zero ora imposto a giovani e conducenti professionisti è misurabile, ma tra gli studiosi ci sono dubbi sull'esattezza dei risultati quando ci sono in gioco quantità così piccole; questi dubbi troveranno spazio nei ricorsi, per cui anche qui sta prevalendo la prudenza.
Però la depenalizzazione dell'ebbrezza lieve fa sì che ora gli introiti delle relative multe vadano all'ente da cui dipendono gli agenti e non più solo allo Stato. Così tra i fornitori di etilometri si registra già un certo aumento di interesse da parte dei comuni.
Sul fronte-droga, il problema è l'abolizione della visita medica, che con le analisi di liquidi biologici prima dimostrava che il conducente non solo aveva assunto sostanze, ma anche che guidava sotto il loro effetto. Solo alcune tra le metodologie possono dimostrare il "sotto effetto" e non sono diffusissime.

Tutto da vedere ciò che accadrà per la velocità. L'obbligo di tenere almeno un chilometro fra i segnali di limite e gli apparecchi automatici ha messo fuori gioco non poche postazioni, ma ci sono comuni che hanno rifiutato di spegnerle. C'è poi la questione della destinazione degli introiti, che dall'anno prossimo per metà devono andare all'ente proprietario. Si dice che i comuni si stiano facendo i conti e che qualcuno stia cercando di sfruttare al meglio gli ultimi mesi del 2010.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Contenzioso fiscale |

 

Infine, come altre modifiche al Codice di anni recenti, anche questa riforma contiene sanzioni destinate a restare prevalentemente sulla carta: le multe per chi non lascia passare i pedoni quando si accingono ad attraversare sulle strisce e l'obbligo di soccorrere gli animali d'affezione o da reddito coinvolti in incidenti.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da