House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Allo sportello la soglia di 15mila euro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 agosto 2010 alle ore 15:47.

Un nuovo terreno di scontro (dopo le nuove regole sugli archivi unici del dicembre 2009) si è aperto all'indomani dell'approvazione del Dl 78/2010, con limitazioni all'uso del contante sempre più stringenti, non solo sulle quantità, ma anche sui "momenti" nei quali le somme si utilizzano.

L'articolo 41 del decreto 213/2007, come modificato dal Dl 78 contiene, al comma 1 un indicatore di anomalia, prodromico alla segnalazione di operazioni sospette, che riguarda i movimenti in entrata ed in uscita da conti bancari, per contanti, su importi pari o superiori a 15mila euro.

Il problema vero è però quello della compatibilità di questa norma con l'operatività quotidiana delle banche, ormai terrorizzate, con inevitabili ripercussioni anche sui clienti, dai movimenti in contanti allo sportello. Ciò anche in virtù del fatto che i "generatori di anomalie" che gli istituti di credito posseggono, e che in via informatica evidenziano operazioni "strane" sui conti della clientela, sono tarati già fortemente sul contante. Qualcuno li aveva già posizionati sui 5mila euro, altri intermediari hanno calibrato i software su 12.500, altri - data la non obbligatorietà di utilizzare i generatori, e la libertà, nel caso contrario, di assecondarli alle loro esigenze - su differenti importi.

E qui nasce l'interrogativo: 15mila euro fanno obbligatoriamente l'attenzione? Il più contiene il meno, o la soglia di 5mila rimane valida anche se non si raggiungono, con più operazioni, i fatidici 15mila? Forse è stato sopravvalutato il ruolo dei generatori, e sottovalutata la capacità degli operatori di accorgersi di movimenti sospetti.
Il caso classico è quello del pensionato o dell'impiegato, con redditi accreditati fissi e monitorabili, che effettuino un versamento di 10mila euro in contanti. A prescindere dalla somma, il generatore lancerebbe comunque un alert al sistema, evidenziando quello che nel gergo tecnico è definito un "inatteso" su quella posizione. L'operatore dovrebbe poi, per logica, controllare che quel movimento non si sta verificando con frequenza, perché è chiaro che sarebbe ass assurdo segnalare come sospetto un cittadino che versa del contante nella propria banca una tantum (l'alert non ci sarebbe, al contrario, se il titolare del conto fosse, ad esempio, un benzinaio).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Legislazione

 

Lo stesso discorso varrebbe se il versamento fosse di 20mila euro, quindi sopra la soglia di presunta anomalia fissata per legge.

Più "sospetto" potrebbe essere (ma quale computer o articolo di legge possono dirlo con certezza?) il versamento di svariati assegni liberi, quindi sotto la soglia dei 5mila euro e che non raggiungano mai la soglia dei 15mila comunque nei sette giorni fissati dalla legge. (Ra.Ra.)

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da