House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

Derivati: indagini in corso su 53 enti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 settembre 2010 alle ore 08:21.

MILANO - Da inizio anno sono sei le nuove inchieste che si sono aperte sul binomio derivati-enti pubblici. Gli sviluppi di un'attività d'indagine ormai a tutto campo, articolata in 21 filoni che hanno al centro swap acquistati da 53 enti territoriali, arrivano dal comando generale della Guardia di finanza, l'arma a cui procure della Repubblica e magistrati contabili si affidano per le inchieste sui contratti. A completare il quadro ci sono poi 13 filoni aperti sui contratti firmati da società e persone fisiche.

Del caso del Campidoglio si sta occupando il nucleo speciale di polizia valutaria, che sta passando al setaccio anche i derivati della Regione Lazio. Oltre a questi, i filoni inediti comparsi nell'ultimo monitoraggio appena elaborato delle Fiamme gialle (aggiornato al 15 giugno) si concentrano soprattutto in Umbria, dove si indaga sulla provincia di Perugia e sui comuni di Spoleto e Panicale. Nella regione, in realtà, l'impegno della Guardia di finanza è antico, perché la procura regionale della corte dei conti aveva già acceso i fari sulla finanza creativa di 10 comuni, tra cui Terni e Orvieto. In Toscana, le novità interessano invece gli swap di Montecatini Terme.

L'ampliarsi del lavoro delle Fiamme gialle è destinato a moltiplicare anche il valore degli swap finiti al centro delle indagini. Il censimento parla di contratti per 9,54 miliardi di euro, cioè un quarto del debito locale coperto dai derivati, ma per molti dei «big» (a partire dai casi romani) il nozionale sotto inchiesta è ancora in corso di accertamento, per cui il conto finale promette di essere più alto.

Il terremoto degli swap coinvolge tutti i livelli di governo, ma l'epicentro sono le regioni. Con l'arruolamento del Lazio, le regioni i cui derivati sono sotto inchiesta sono diventate 8 (ci sono anche Piemonte, Calabria, Sicilia, Liguria, Lombardia, Toscana e Puglia), accompagnate dalle province di Torino, Perugia e Brindisi, da 9 comuni capoluogo (Napoli, Torino e Firenze sono i maggiori insieme a Roma) e da 33 comuni non capoluogo.
Le inchieste sono tante, ma le caratteristiche delle vicende sotto esame sono ricorrenti. Le banche (spesso grandi nomi del credito internazionale) proponevano la ristrutturazione di vecchi debiti e la stipula di swap di copertura, e nel pacchetto si inserivano derivati strutturati non par e collar. Gli amministratori locali acquistavano questi prodotti per tutelarsi dalle oscillazioni dei tassi ma, come spiega il comando generale delle Fiamme gialle, finivano per acquistare «prodotti di natura speculativa, caratterizzati da un'elevata opacità e da una maggiore difficoltà di valutazione, esponendosi così al rischio di perdite ingenti».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Corte dei Conti | Guardia di Finanza | Lazio | Lombardia | Morgan Jp | Normativa | Piemonte | Puglia | Toscana | Umbria

 

Alla base delle ipotesi investigative avviate dalle procure c'è in genere l'idea che queste complicate architetture finanziarie siano nate per generare profitti illeciti a favore delle banche. Ipotesi che trovano la prima prova sul campo al tribunale di Milano, dove a settembre entrerà nel vivo il processo contro Deutsche Bank, Jp Morgan, Depfa e Ubs sugli swap di Palazzo Marino.
gianni.trovati@ilsole24ore.com

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da