House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Diritto

La sentenza del Tar del Lazio sui principi deontologici dei notai

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 agosto 2010 alle ore 09:46.

I principi deontologici possono obbligare i professionisti a comportamenti piu' precisi rispetto alle altre norme dell'ordinamento. Le violazioni dell'etica professionale, pur non incidendo sulla validita' delle prestazioni, possono generare sanzioni per i professionisti. Questo e' il principio espresso dalla sentenza del TAR Lazio 10 agosto 2010 n. 30580 (Presidente Mario Di Giuseppe, estensore Carlo Taglienti), in un giudizio che contrapponeva un notaio della capitale al Consiglio nazionale.

In particolare, il codice deontologico notarile (datato 2008) impone (art. 49) che negli atti sia indicata l'ora di sottoscrizione, affinche' possano avvenire controlli sui tempi delle prestazioni e sanzioni verso comportamenti frettolosi. Secondo il professionista, le caratteristiche formali di un atto notarile (parti, oggetto, e di recente – art. 14 DL 78/2010 - anche la congruita' catastale) sono disciplinate dalla legge, nell'interesse della collettivita': in conseguenza, le formalita' non possono essere estese fino a comprendervi altre disposizioni di dettaglio (come la specificazione dell'orario di stipula), le quali non interessano i contraenti ma unicamente la qualita' della prestazione professionale.

Con l'indicazione dell'orario di stipula, l'Ordine professionale puo' controllare l'operato degli iscritti, evitando illecite concorrenze e scarsa qualita' di prestazioni, ma cio' non puo' avvenire dilatando i requisiti dell'atto notarile. Una atto civilisticamente e fiscalmente corretto, osservava infatti la parte ricorrente, non puo' generare sanzioni deontologiche, per un principio di non contraddittorieta' tra ordinamenti (civile e professionale). Questa tesi non e' stata condivisa dal TAR, che distingue tra regole di condotta espressione di etica professionale (con efficacia interna, tra professionista e proprio ordine), e regole con effetti esterni, sulla funzione pubblicistica della professione. L'orario della stipula resta quindi un dato obbligatorio per il notaio, anche se l' orientamento del TAR Lazio va coordinato al parere del Consiglio di Stato (11 giugno 2010, Sole del 18 giugno), sfavorevole a sanzioni di tipo automatico e basate su una responsabilita' di tipo oggettivo (cioe' scaturente dal solo dato numerico degli atti stipulati).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Carlo Taglienti | Lazio | Mario Di Giuseppe | Normativa sulle libere professioni |

 

Detto coordinamento e' necessario in applicazione delle norme sulla libera concorrenza professionale (attraverso tariffe, pubblicita' ed organizzazioni tra professionisti: legge Bersani 248/2006). L'obbligo di specificare l'orario della prestazione e' quindi espressione di un corretto potere di controllo deontologico sulla professione, ma le successive, eventuali sanzioni non possono essere automatiche, per effetto della legge Bersani, ed esigono, a parere del Consiglio di Stato, approfondite motivazioni.
Guglielmo Saporito

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da