House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

IL PROSPETTO / Il test di operatività limita l'esclusione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 agosto 2010 alle ore 17:54.

In sede di compilazione del modello Unico 2010, il prospetto per la verifica della operatività delle società (articolo 30 della legge 724/94) rappresenta per i contribuenti e i professionisti un rompicapo al quale non è facile sottrarsi. Nonostante le numerose cause di esclusione e di disapplicazione, la maggioranza delle società devono affrontare il test di operatività e compilare i righi dal RF74 a RF83 per le società di capitali, e da RS11 a RS20 per le società di persone.

Molte società sono escluse dalla compilazione in quanto hanno ottenuto nei mesi scorsi una risposta favorevole all'interpello disapplicativo. Qualora non siano mutate le condizioni che hanno generato l'accoglimento dell'istanza, non era necessaria la riproposizione del l'istanza. È infatti previsto che le società che hanno ottenuto l'accoglimento dell'istanza di disapplicazione in relazione a un precedente periodo di imposta sulla base di circostanze oggettive puntualmente indicate nell'istanza, che non abbiano subito modificazioni nei periodi di imposta successivi, sono escluse dalla applicazione della normativa sulle società di comodo. La disapplicazione opera limitatamente a queste circostanze oggettive (provvedimento del direttore dell'agenzia Entrate 14/2/08).

La compilazione
La prima operazione consiste nel determinare i ricavi minimi da confrontare con quelli realizzati dalla società. Il modello Unico 2010 prevede già le varie percentuali per la determinazione dei ricavi minimi da applicare al valore dei beni (titoli e crediti, immobili, altre immobilizzazioni), al lordo delle quote di ammortamento già dedotte. La media è determinata moltiplicando il valore di ciascun bene per i giorni di presenza nella società e nell'esercizio, diviso il numero dei giorni dell'esercizio (generalmente 365), ripetendo l'operazione anche per i due periodi d'imposta precedenti (si veda la formula nella circolare dell'agenzia delle Entrate 25/E/07).
Per gli immobili sottoposti a rivalutazione a partire dall'esercizio da cui decorrono gli effetti fiscali e per i due esercizi successivi la percentuale per la determinazione del ricavo minimo è ridotta al 4% (anziché il 5% per i fabbricati A10 - o 6 per cento).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Normativa sulle libere professioni |

 

L'agevolazione si applica quindi nei periodi d'imposta in cui la rivalutazione ha effetti fiscali. Nel modello Unico 2010 la riduzione si applica per le rivalutazioni effettuate in base alla legge 266/05 in quanto il primo triennio di decorrenza degli effetti fiscali comprende anche il 2009, mentre alle società che hanno eseguito la rivalutazione (in base alla più recente legge 185/08, i cui effetti decorrono dal 2013) si deve applicare la percentuale non ridotta del 5 o 6% sul valore contabile dell'immobile ante rivalutazione.

L'agevolazione
Una novità contenuta in questo modello riguarda l'agevolazione relativa alla detassazione degli investimenti di cui all'articolo 5 del Dl 78/09 (Tremonti-ter) nonché quella per gli aumenti di capitale eseguiti entro il 31 dicembre 2009. Infatti, come precisato con le circolari dell'agenzia delle Entrate 44/E/09 e 53/E/09, la disciplina delle società di comodo non implica il venir meno delle agevolazioni fiscali previste da specifiche disposizioni di legge (si veda anche la circolare 25/E/07).
Entrambe le agevolazioni non vengono meno qualora la società non superi la verifica di operatività. L'importo escluso da imposizione per effetto delle agevolazioni «bonus capitalizzazione e Tremonti-ter» dovrà essere sommato agli altri importi che non concorrono a formare il reddito imponibile per effetto di disposizioni agevolative. Tali importi vengono sottratti dal reddito presunto per determinare il reddito minimo imponibile ai fini del successivo confronto di quest'ultimo con il reddito effettivo (rigo RF82).
Le società di capitali e di persone con terreni affittati non dichiarano il reddito derivante dal contratto di affitto ma il reddito dominicale rivalutato dell'80% (articolo 90 del Tuir; istruzioni modello Unico SC).
Non sono tuttavia escluse dalla disciplina delle società di comodo: se il ricavo effettivo è superiore ai ricavi presunti in base alle percentuali previste dalla legge, si tassa il reddito dominicale; se invece non viene superato il test dei ricavi si deve dichiarare il reddito minimo che risulterà certamente superiore al reddito dominicale rivalutato (circolare 137/E/97). A un minor ricavo effettivo corrisponde un maggior reddito fiscale.

TITOLI E CREDITI
La voce
Genera un ricavo presunto pari al 2% del valore contabile. Tale voce comprende anche le quote di società di persone possedute dalla società. Sono ricomprese anche le partecipazioni in possesso dei requisiti pex, i cui proventi, ai fini del calcolo dei ricavi minimi, vanno assunti però per intero e non nella misura del 5%. Per quanto riguarda la voce crediti si ricorda che si considerano solamente quelli di natura finanziaria e cioè che derivano da un impiego di capitale (esempio versamento in conto futuro aumento di capitale) ; quindi vanno esclusi i crediti nei confronti dell'erario e quelli commerciali

L'ANALISI
I ricavi presunti
Il ricavi presunti vanno confrontati con i ricavi effettivi (voci A1 ed A5 del conto economico) e l'incremento delle rimanenze. I relativi importi si rilevano nelle voci A2, A3 e B 11(se di segno negativo) del conto economico. Non vanno considerati i decrementi delle rimanenze. Sono rilevanti i proventi da partecipazioni e interessi (voci C 15 e C 16 del conto economico). Gli interessi attivi da conto corrente dovrebbero essere considerati ancorché il saldo del conto non venga conteggiato per il test di operatività

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da