House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Approfondimenti

UTILIZZO DI RISERVE PREESISTENTI / Sulle riserve pesa la presunzione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2010 alle ore 08:00.

La compilazione del prospetto riserve posto in calce al quadro RF del modello Unico per società di capitali, presenta diverse problematiche connesse ai casi di utilizzo di riserve preesistenti dovuti a distribuzione di utili o copertura perdite eseguite nel corso del 2009.
In modo particolare prima di inviare telematicamente il modello le società dovranno attentamente monitorare i righi RF 110 e RF 111 per capire se hanno applicato correttamente le presunzioni riportate nel decreto ministeriale del 2 aprile 2008.

Su questo complesso argomento non è stata prodotta una circolare organica da parte dell'agenzia delle Entrate che si è limitata a trattare un singolo aspetto con la circolare 8/E del 13 marzo 2009, mentre Assonime ha affrontato la questione con la recente circolare 20/10.

Le disposizioni dal 2008
L'articolo 1 del Dm 2 aprile 2008 statuisce la presunzione assoluta secondo cui in caso di distribuzione le riserve assegnate ai soci vengono prelevate prioritariamente da quelle generate entro il 31 dicembre 2007 e solo per l'eccedenza da quelle prodotte dal 2008 in poi.
Al contrario, in caso di utilizzo di riserve per copertura di perdite, prioritariamente vengono "consumate" le riserve prodotte dal 2008 in poi e solo per l'eccedenza quelle prodotte fino al 2007 (circolare dell'agenzia delle Entrate 8/E/2009, risposta 1.2).
Alla luce di questa indicazione si deve compilare il prospetto delle riserve indicando l'utilizzo quale "decremento" nella colonna 3 del rigo RF 110, e nel caso in cui quelle utilizzate siano riserve prodotte ante 2008, segnalando il dato anche nella colonna 3 del rigo RF 111.

Le «indisponibili»
Il primo caso dubbio risolto dalla circolare Assonime 20/2010 riguarda il fatto che la presunzione di distribuzione prioritaria di riserve ante 2008 riguardi anche la riserva legale, o, più in generale, le riserve indisponibili.
La tesi condivisibile di Assonime è che trattandosi di una presunzione di matrice esclusivamente fiscale, debbano essere prioritariamente distribuite le riserve ante 2008 per il loro importo totale, anche se esse comprendono riserve indisponibili come la riserva legale. Ciò anche per il fatto che se la ratio della presunzione è mantenere per il socio una fiscalità del dividendo "lieve" correlata con Ires pagata al 33%, tale imposta all'aliquota del 33% è stata versata anche sugli utili allocati a riserva legale che non vi sarebbe ragione di trattare diversamente dalle altre riserve disponibili.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Associazioni di categoria | Assonime |

 

Pertanto, aderendo a questa tesi le distribuzioni di utili decrementano per un importo che comprende anche la riserva legale sia il rigo RF 110 sia il rigo RF 111.

La compagine societaria
Un caso dubbio è quello delle società la cui compagine sociale è formata sia da soci qualificati sia da quelli non qualificati che, come tali, sono indifferenti alla presunzione di distribuzione di riserve ante 2008, poiché la loro tassazione avviene sempre con imposta sostitutiva del 12,5 per cento. Secondo Assonime in questi casi la presunzione di distribuzione di riserve ante 2008 si applica solo per la parte di utili riferibili ai soci qualificati. Pertanto resterebbe tra le riserve da indicare nel rigo RF 111, la parte di utili relativa ai soci non qualificati, disponibile per successive distribuzioni.
Va detto che l'applicazione di questa tesi comporta una rilevante complessità poiché bisogna spezzare la presunzione del Dm 2 aprile 2008 in due parti a seconda che si considerino gli utili dei soci qualificati o non qualificati. Si ritiene che le società che per motivi di semplicità utilizzino interamente le riserve ante 2008 non possano subire contestazioni da parte dell'Agenzia, anche perche in questo modo agiscono a favore del Fisco.

La copertura di perdite
L'utilizzo prioritario di riserve prodotte dal 2008 in poi per la copertura di perdite sarà principio per lo più applicabile dal prossimo modello Unico 2011.
Tuttavia va segnalato che in caso rivalutazione degli immobili eseguita nel 2008 si potrebbe avere la situazione della perdita prodotta nel 2008 e contemporaneamente di una riserva da saldo attivo creata nello stesso anno 2008. La copertura della perdita deliberata nel 2009, in questo specifico caso, dovrà interessare, dal punto di vista fiscale, proprio quella riserva.

SOSPENSIONI DA CHIARIRE
La presunzione di prioritaria di distribuzione di riserve prodotte prima del 2008 non si dovrebbe applicare per le riserve in sospensione d'imposta, anche se il punto non è stato chiarito dall'agenzia delle Entrate.
Queste riserve, infatti, non hanno subito alcuna tassazione né al 33 né al 27,5 per cento.
Resta da capire quale sia la conseguenza se una riserva in sospensione d'imposta ante 2008 è stata effettivamente distribuita, poiché letteralmente sarebbe comunque applicabile per il socio la determinazione dell'imponibile al 40%, conclusione che vede contraria Assonime (si veda la circolare 20/10)

LE REGOLE SULLE MINUS
La logica della presunzione assoluta prevista dal decreto ministeriale 2 aprile 2008 è favorevole al contribuente poiché gli consegna una tassazione del dividendo più leggera, pari al 40%, rispetto a quella oggi vigente (49,72 per cento).
L'applicazione di questa logica al caso di copertura di perdite comporta un'inversione del ragionamento: infatti, il contribuente è favorito se prioritariamente vengono utilizzati a copertura di perdite gli utili che se distribuiti genererebbero una maggiore tassazione, cioè le riserve prodotte dal 2008 in poi. Questo principio è stato ufficializzato dalla circolare 8/E/2009

Gli approfondimenti
IL SOFTWARE
ViaLibera dichiarazioni fiscali 2010 - Unico Sc
Il software che permette la predisposizione della dichiarazione completa

LA BANCA DATI
Soluzioni24 Fisco
L'intero patrimonio informativo del Gruppo 24 ORE in materia di fisco, società, fallimento e contabilità in un'unica banca dati modulare, sia on line che su dvd

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da