Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2010 alle ore 08:00.
La compilazione del prospetto riserve posto in calce al quadro RF del modello Unico per società di capitali, presenta diverse problematiche connesse ai casi di utilizzo di riserve preesistenti dovuti a distribuzione di utili o copertura perdite eseguite nel corso del 2009.
In modo particolare prima di inviare telematicamente il modello le società dovranno attentamente monitorare i righi RF 110 e RF 111 per capire se hanno applicato correttamente le presunzioni riportate nel decreto ministeriale del 2 aprile 2008.
Su questo complesso argomento non è stata prodotta una circolare organica da parte dell'agenzia delle Entrate che si è limitata a trattare un singolo aspetto con la circolare 8/E del 13 marzo 2009, mentre Assonime ha affrontato la questione con la recente circolare 20/10.
Le disposizioni dal 2008
L'articolo 1 del Dm 2 aprile 2008 statuisce la presunzione assoluta secondo cui in caso di distribuzione le riserve assegnate ai soci vengono prelevate prioritariamente da quelle generate entro il 31 dicembre 2007 e solo per l'eccedenza da quelle prodotte dal 2008 in poi.
Al contrario, in caso di utilizzo di riserve per copertura di perdite, prioritariamente vengono "consumate" le riserve prodotte dal 2008 in poi e solo per l'eccedenza quelle prodotte fino al 2007 (circolare dell'agenzia delle Entrate 8/E/2009, risposta 1.2).
Alla luce di questa indicazione si deve compilare il prospetto delle riserve indicando l'utilizzo quale "decremento" nella colonna 3 del rigo RF 110, e nel caso in cui quelle utilizzate siano riserve prodotte ante 2008, segnalando il dato anche nella colonna 3 del rigo RF 111.
Le «indisponibili»
Il primo caso dubbio risolto dalla circolare Assonime 20/2010 riguarda il fatto che la presunzione di distribuzione prioritaria di riserve ante 2008 riguardi anche la riserva legale, o, più in generale, le riserve indisponibili.
La tesi condivisibile di Assonime è che trattandosi di una presunzione di matrice esclusivamente fiscale, debbano essere prioritariamente distribuite le riserve ante 2008 per il loro importo totale, anche se esse comprendono riserve indisponibili come la riserva legale. Ciò anche per il fatto che se la ratio della presunzione è mantenere per il socio una fiscalità del dividendo "lieve" correlata con Ires pagata al 33%, tale imposta all'aliquota del 33% è stata versata anche sugli utili allocati a riserva legale che non vi sarebbe ragione di trattare diversamente dalle altre riserve disponibili.