House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Fisco

Detassazione del 10% dei premi da risultato: bonus con effetto retroattivo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 settembre 2010 alle ore 09:45.

L'accordo di Pomigliano D'Arco chiama il chiarimento. Con la risoluzione 83/2010 (si veda Il Sole 24 Ore del 18 agosto) l'agenzia delle Entrate completa il quadro dei chiarimenti sulla norma che prevede la detassazione del 10% dei premi di risultato e delle somme riconosciute a titolo di efficienza organizzativa (articolo 2 del decreto legge 93/08).
Più in particolare, il chiarimento arriva sulla scia dell'accordo aziendale sottoscritto dalla Fiat con le organizzazioni sindacali per la gestione dello stabilimento campano in cui è presente una specifica regolamentazione dei 18 turni di lavoro settimanale (parte dei quali sono svolti durante il periodo notturno).

Il principio
La risoluzione dell'Agenzia stabilisce il principio che la retribuzione per il lavoro notturno deve essere detassata nell'intera misura: vale a dire, sia la quota di retribuzione "ordinaria" sia la relativa maggiorazione prevista dai Ccnl. Al riguardo non ci sono deroghe; ne consegue che il beneficio spetta a tutti i lavoratori indipendentemente dalla loro qualifica e dalla frequenza con cui lavorano di notte.
L'ulteriore novità della risoluzione è che i lavoratori possono recuperare il beneficio anche con effetto retroattivo a partire da quando è entrata in vigore la norma agevolata (luglio 2008). È necessario presentare le dichiarazioni integrative per gli anni interessati o mediante la richiesta di rimborso (si vedano le tappe del percorso, qui a destra). Il recupero, tuttavia, non riguarda solo il lavoro notturno ma qualsiasi altra componente di reddito agevolato che per qualsiasi motivo non ha beneficiato dell'agevolazione fiscale.

I redditi agevolati
Riepilogando, quindi, le componenti oggetto di agevolazione è possibile distinguere tre categorie di reddito. La prima è rappresentata dalle somme ordinarie. Si intendono quelle che vengono corrisposte a fronte di una prestazione resa per le ore normali di lavoro fissate dalla contrattazione collettiva (normalmente 40 ore settimanali). Può essere detassata, come detto, la quota di retribuzione riferita alla prestazione notturna e la relativa maggiorazione. Ma anche eventuali maggiorazioni, previste dal contratto, per i lavoratori impiegati "normalmente" in sistemi di turnazione, reperibilità o in cicli continui di lavoro, indennità di funzione eccetera. Spetta il beneficio anche per somme corrisposte in giornate festive oppure per maggiorazioni corrisposte a lavoratori che aderiscono a sistemi di flessibilità (ad esempio, multi periodale).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Fiat | Giampiero Falasca | Imprese |

 

La seconda categoria è rappresentata da straordinari e superminimi. Per le prestazioni rese in misura superiore all'ordinario, le somme – in via generale – non possono essere detassate. In deroga a questo principio, è possibile applicare il beneficio solo ai lavoratori con elevati inquadramenti contrattuali che, non essendo soggetti alla disciplina dell'orario di lavoro per espressa previsione dei Ccnl, beneficiano di somme a titolo di straordinario o superminimo concesse a titolo unilaterale o a seguito di accordi aziendali. In questo caso è fondamentale che ci sia un prova scritta che il riconoscimento è stato concesso in funzione del maggior impegno richiesto dal ruolo.

In mancanza di tale attestazione si ritiene che le somme siano acquisite nel patrimonio del lavoratore e, in base alla circolare 49/08, devono essere tassate ordinariamente.
La terza categoria è infine quella delle somme premianti. Ogni premio legato al rendimento del lavoratore può essere agevolato anche se se tratta di somme erogate una tantum. Non è necessario che il rendimento sia economicamente positivo per l'azienda (che può essere anche in perdita). In questa ottica, possono beneficiare dell'agevolazione fiscale anche le somme corrisposte per monetizzare permessi non fruiti dai lavoratori in anni precedenti, o le ferie purché non rientranti tra quelle su cui sussiste il divieto di monetizzazione.

SOLO PER IL 2010
I tempi
La detassazione dei premi di risultato disciplinata dal decreto legge 93/08 (articolo 2) scade il 31 dicembre di quest'anno. Va infatti ricordato che dal 2011 entra in vigore il contratto di produttività, che è stato disciplinato dalla manovra d'estate
Premio esteso
Le somme che vengono corrisposte al lavoratore a titolo di premi di risultato, superminimi e altre somme agevolate, sono detassate nella misura del 10% del loro intero ammontare anche se questi importi sono corrisposti su iniziativa del datore di lavoro

LA PROCEDURA
La prova
Per godere del beneficio della detassazione sulle somme concesse a titolo di straordinario forfetizzato o superminimi è opportuno che il datore di lavoro abbia concesso queste somme attraverso un atto scritto. Dal documento deve emergere l'obiettivo di incentivare il lavoratore a una maggiore produttività
Indennità di funzione
Può essere agevolata anche l'indennità di funzione prevista dal Ccnl o riconosciuta dal datore di lavoro

Gli approfondimenti
IL MANUALE
Manuale di diritto del lavoro 2010
Giampiero Falasca, Gruppo 24 Ore, pag. 608, 34 euro

SUI CONTRATTI
Punto Lavoro 1/2010 - Prontuario contratti
Gruppo 24 Ore, pag. 680, 19 euro

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da