House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Approfondimenti

OMISSIONI O ERRORI / Chance rettifica per i redditi 2008

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 settembre 2010 alle ore 08:02.

La scadenza del 30 settembre 2010 rappresenta un punto di riferimento non solo per la trasmissione delle dichiarazioni del periodo di imposta 2009, ma anche il termine entro il quale è possibile rimediare ad eventuali errori e omissioni compiuti nel modello del periodo 2008.

Infatti, può essere accaduto che il contribuente abbia esposto i dati in modo da determinare una situazione di svantaggio per sé o per il fisco. Nel primo caso (articolo 2, comma 8-bis, del Dpr 322/88), si parla di dichiarazione integrativa a favore. Nel secondo (articolo 2, comma 8 ,del Dpr 322/98) semplicemente di «integrativa».

La sezione
Il modello di Unico presenta un'apposita sezione sul frontespizio dedicata all'esposizione di tali informazioni. Le caselle sono necessarie non solo per dar conto del comportamento adottato, ma anche per supportare la procedura telematica che, in corrispondenza del codice fiscale, provvede alla sostituzione dei dati negli archivi dell'amministrazione. Ciò che va comunicato al fisco non è solo l'informazione errata, mancante o eccedente, ma l'intera dichiarazione opportunamente rettificata. Da qualche anno, inoltre, è necessario fornire anche informazioni più dettagliate in merito alle modifiche apportate. Nelle caselle relative ai quadri compilati presenti nel riquadro «Firma della dichiarazione» e nelle caselle presenti nel riquadro «Tipo di dichiarazione» del frontespizio della dichiarazione integrativa, in sostituzione della barratura, dovrà essere indicato uno dei seguenti codici:
- «1», quadro o allegato compilato sia nella dichiarazione integrativa che nella dichiarazione originaria senza modifiche;
- «2», quadro o allegato compilato nella dichiarazione integrativa, ma assente o compilato diversamente nella dichiarazione originaria;
- «3», quadro o allegato presente nella dichiarazione originaria ma assente nella dichiarazione integrativa.

La mappa
Si ha in questo modo una vera e propria mappa delle modifiche apportate, in modo da poter ricostruire in maniera più precisa la volontà del contribuente. Le casistiche di cui si discute interessano unicamente i soggetti che, in relazione al periodo 2008, possono affermare di avere validamente presentato una dichiarazione; tale circostanza si verifica solo nel caso in cui, entro il 30 settembre 2009 (dichiarazione tempestiva), o 29 dicembre 2009 (dichiarazione tardiva ma valida), siano stati regolarmente inviati i file all'amministrazione finanziaria; in caso contrario, la dichiarazione del 2008 si considera omessa ad ogni effetto, senza che si possa più adottare alcun rimedio (talvolta la presentazione si effettua comunque per cercare di evitare che l'amministrazione applichi la ricostruzione induttiva del reddito o del volume d'affari). Il discorso riguarda ogni singola dichiarazione e, di conseguenza, tanto la dichiarazione dei redditi (solitamente presentata assieme a quella Iva) che la dichiarazione Irap; ciò vale per risolvere le numerose casistiche in cui, per effetto di evidenti disguidi, non si sia provveduto all'invio del modello del tributo regionale a seguito della suo “svincolo” da Unico.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Dichiarazioni dei redditi | Focus |

 

Nel caso delle modifiche a favore del contribuente, non c'è dubbio che lo strumento sia certamente utile, in quanto consente di evitare il confronto con l'ufficio e di evidenziare un importo a credito che può essere immediatamente compensato su modello F24. Si pensi, ad esempio, al caso del contribuente che ha dimenticato di inserire oneri deducibili o detraibili nel modello del 2008; rispettare la scadenza della dichiarazione del periodo successivo (appunto il 30 settembre 2010), significa monetizzare subito il credito connesso.

Diversamente, se non si riuscisse a provvedere per tempo il diritto non verrebbe perduto, ma, a parere delle Entrate, dovrebbe transitare per il tramite di una istanza di rimborso, cui fa seguito, nella maggior parte dei casi, l'instaurazione di un inutile contenzioso. Il Dpr 322/98 non prevede esplicitamente limiti temporali alla presentazione della dichiarazione rettificativa a favore, ma sembra poco plausibile legittimare una correzione a ridosso del termine di decadenza, impedendo di fatto la possibilità di controllo all'amministrazione. Nel caso della rettificativa a favore del fisco, infine, il contribuente riconosce il proprio errore e, agendo in modo rapido, ha l'obiettivo di ridurre l'ammontare delle sanzioni applicabili in caso di controllo, beneficiando del ravvedimento operoso.

IL CALENDARIO
30 settembre 2010
È il termine per la trasmissione telematica di Unico 2010
Entro la stessa data potranno essere comunicate le modifiche relative a errori od omissioni commessi nella compilazione delle dichiarazioni sui redditi 2008
29 dicembre 2010
È il termine ultimo (90 giorni successivi alla scadenza del 30 settembre) per rimediare alla mancata trasmissione di Unico 2010: la dichiarazione si considererà tardiva ma non omessa

I FOCUS PRECEDENTI
Cinque mosse da non sbagliare. Sul Sole 24 Ore del 30 agosto, i suggerimenti utili al rientro della pausa estiva e in vista della scadenza del 30 settembre. Dalla verifica della platea dei soggetti per cui compilare la dichiarazione al perfezionamento della trasmissione telematica. Il tutto passando per verifiche e controlli su eventuali errori nei calcoli, sulla revisione delle scelte già compiute e sul completamento dei quadri descrittivi. Inoltre, Unico 2010 sarà il primo banco di prova per il nuovo redditometro introdotto dalla manovra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da